Crea sito

SCHIACCIATINE IN PADELLA al Rosmarino

Morbide e Gustose: schiacciatine in padella al rosmarino, ecco come fare le lingue di suocera veloci e cotte in padella in pochi minuti. Si tratta di focaccine al rosmarino dalla forma allungata, perfette da accompagnare con salumi, affettati e formaggi oppure in sostituzione del pane quando manca. Senza lievitazione: queste schiacciatine in padella si impastano, si stendono e si cuociono subito. Sono la versione veloce delle tipiche lingue di suocera ovvero del pane leggermente croccante che si prepara con sale grosso e rosmarino.

La ricetta delle focaccine al rosmarino in padella è molto semplice e può essere personalizzata anche nella forma: farina tipo 1 oppure una classica 0 o 00 o anche una farina integrale, avendo cura di adeguare la quantità di acqua che varia a seconda dell’assorbimento della farina, olio di oliva, acqua, sale e lievito istantaneo per torte salate. La forma delle schiacciatine è tipicamente allungata, ma è possibile prepararle anche tonde come delle focaccine.

La cottura di queste schiacciatine in padella fa si che si cuociano in pochi minuti, gonfiandosi e risultando morbide: come ogni ricetta di pane in padella è bene prepararle al momento così da mantenere inalterata la fragranza e la morbidezza oppure riscaldandole poco prima di consumarle.

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

Seguimi su TikTok per le videoricette
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

schiacciatine in padella senza lievitazione ricetta
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 Schiacciatine
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi otterrete circa 4 lingue di suocera dalla forma allungata.

Schiacciatine in Padella

Preparazione

Sono facilissime e veloci: si impastano e si cuociono.

COME FARE LE SCHIACCIATINE IN PADELLA AL ROSMARINO

  1. Preparate l’impasto per le focaccine: potete lavorare gli ingredienti in una planetaria oppure su spianatoia o ciotola impastando a mano.

    Mettete la farina e aggiungete il lievito, miscelando i due ingredienti. Unite l’acqua poco alla volta e iniziate ad impastare. Aggiungete l’olio a filo e, infine, il sale.

  2. schiacciatine in padella ricetta 2

    Impastate fino ad ottenere un panetto morbido e liscio, che non risulti appiccicoso.

    Rovesciate l’impasto sul piano di lavoro leggermente infarinato, poi dividetelo in 4 parti di uguale peso. Con ciascun pezzetto formate una schiacciatina allungando l’impasto fino a formare un rettangolo. Lavoratelo con le dita, non serve il matterello.

COME CUOCERE LE SCHIACCIATINE IN PADELLA

  1. schiacciatine in padella ricetta 2

    Fate riscaldare bene una padella antiaderente. Quando risulta ben calda, adagiate le schiacciatine e fatele cuocere per un paio di minuti.

    Spennellatele con olio di oliva, aghetti di rosmarino e chicchi di sale grosso. Quando vedrete le bolle in superficie e nella parte sotto sono dorate, girate le schiacciatine e fate cuocere per un altro paio di minuti.

  2. Procedete così cuocendo tutte le schiacciatine. Dopo la cottura, potete spennellarle ancora con olio e rosmarino.

    Le schiacciatine in padella sono pronte per essere gustate, morbide e saporite.

CONSIGLI

Le schiacciatine in padella si possono conservare in un sacchetto per alimenti, avendo cura di riscaldarle prima di gustarle.

ASPETTA! PROVA ANCHE…

Se ti sono piaciute le schiacciatine in padella potrebbero piacerti anche il PANE AL LATTE Cotto in Padella oppure il PANE MORBIDO ALLO YOGURT Cotto in Padella

4,2 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.