fbpx

BURGER DI TONNO E PATATE con Provola

Morbidissimi e Gustosi: burger di tonno e patate dal cuore filante di provola, un secondo piatto dal gusto unico! Si tratta di crocchette a base di tonno e patate lesse che si preparano in pochi minuti usando tonno in filetti in scatola e pochissimi ingredienti: per il ripieno si aggiunge una fettina di provola o altro formaggio che in cottura risulti filante. Un hamburger di tonno sfizioso e perfetto per cucinare il tonno in scatola rendendolo un secondo piatto ricco di proteine e carboidrati grazie alla presenza delle patate: si sa, il tonno in scatola è molto versatile e adatto a tantissime ricette sia cotte che crude come insalate.

La ricetta di questi burger di tonno in scatola è semplicissima: basterà usare del tonno al naturale o all’olio di oliva ben sgocciolato, unirlo alle patate lesse con parmigiano e prezzemolo tritato. La forma è quella tonda tipica dei burger che si può prepara a mano, formando prima delle palline con i palmi e poi schiacciandole formando una crocchetta, oppure usando un coppapasta o l’attrezzo tipico dei burger. Un’ottima alternativa al tonno è il salmone, sia fresco che affumicato, così da preparare dei burger di salmone e patate strepitosi.

Questi hamburger di tonno e patate sono senza glutine e perfetti per un regime alimentare gluten free, sia per celiaci che intolleranti. La provola non è necessaria, può essere omessa oppure sostituita con altro formaggio a pasta filata senza lattosio in caso di intolleranze.

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

Seguimi su TikTok per le videoricette
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

burger di tonno e patate hamburger di tonno ricetta secondo
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4 Burger
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi otterrete circa 4 burger.

Burger di Tonno e Patate

  • 300 gpatate lesse (peso già lessate)
  • 150 gtonno in scatola (all’olio di oliva o naturale)
  • 20 gparmigiano grattugiato
  • 1 ciuffoprezzemolo
  • 4 fetteprovola
  • q.b.pangrattato

Preparazione

Sono semplicissimi e veloci da preparare.

COME FARE GLI HAMBURGER DI TONNO E PATATE

  1. Lessate le patate in acqua bollente salata oppure cuocetele al vapore o ancora al microonde. Dovranno risultare morbide. Potete decidere di non pelarle, se userete lo schiaccia patate per ridurle in purea.

    Quando saranno morbide, schiacciatele riducendole in purea. Sgocciolate bene il tonno che sia al naturale o all’olio di oliva.

  2. Sminuzzate il tonno e aggiungetelo alle patate lesse, poi unite il parmigiano grattugiato, il prezzemolo tritato, il sale. Mescolate fino ad amalgamare bene tutti gli ingredienti.

    Aiutandovi con un coppapasta oppure il forma-burger formate i burger di tonno, aggiungendo un po’ di impasto, poi la provola e poi ancora l’impasto.

  3. Sigillate bene i bordi in modo che il ripieno non fuoriesca. Passate i burger nel pangrattato e adagiateli su carta forno. Ungeteli con un po’ di olio dio oliva e procedete alla cottura degli hamburger di tonno e patate.

COME CUOCERE I BURGER DI TONNO E PATATE

  1. Preriscaldate il forno a 180° in modalità statica, cuocete i burger per 20 minuti nel ripiano in alto, girandoli a metà cottura. Dovranno risultare dorati.

CONSIGLI

I burger di tonno e patate si possono conservare sia crudi che cotti, per poi cuocerli o riscaldarli al momento.

ASPETTA! PROVA ANCHE..

Se ti sono piaciuti i burger di tonno e patate potrebbero piacerti anche le POLPETTE DI SALMONE E PATATE o ancora le POLPETTE DI MINESTRONE

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.