fbpx

SBRICIOLATA Velocissima SPECK E PATATE dal RIPIENO Filante

IDEA GENIALE, sfiziosissima, SENZA BURRO e dal RIPIENO FILANTE: sbriciolata speck e patate, la variante gustosa della ricetta più cliccata in assoluto, quella croccante con ripieno di prosciutto e scamorza fresca: la sbriciolata di patate. Un successone è stato anche la sbriciolata di patate e salsiccia, una delle più amate! Un secondo piatto sfizioso che tutti amano, bambini compresi, perfetto per una cena diversa dal solito o semplicemente per variare. 

Pochi ingredienti, semplici e genuini: patate, parmigiano, farina, sale per l’impasto della sbriciolata e speck e provola per il ripieno. Una ricetta che potete variare e personalizzare usando gli ingredienti che più preferite per la farcitura, ad esempio prosciutto cotto, salame, prosciutto crudo, scamorza, stracchino, fontina, oppure nella versione vegetariana potete usare zucchine o melanzane grigliate. 

Non solo, potete renderla perfetta anche per intolleranti al glutine usando una farina senza glutine: in fondo ne serve quanto basta per addensare l’impasto e renderlo poco appiccicoso. Filante e cremosa ad ogni morso, in contrasto con quella sua crosticina dorata e croccante: una torta di patate ripiena da leccarsi i baffi, idea alternativa alla crostata di patate. 

E poi, cuoce in forno o in friggitrice ad aria giusto il tempo di amalgamarsi, diventando croccante esternamente e filante all’interno: potete anche prepararla in anticipo, basterà conservarla in frigorifero e poi infornarla quando dovrete sentirla. 

Ora non vi resta che leggere la ricetta e salvare la vostra cena, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana. 

[instagram-feed]
Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli  
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 500 gPatate
  • 150 gFarina
  • 50 gparmigiano grattugiato
  • 100 gspeck
  • 150 gprovola
  • 1 ciuffoPrezzemolo
  • q.b.Sale fino

Preparazione

  1. PREPARAZIONE SBRICIOLATA SPECK E PATATE Lessate le patate in abbondante acqua salata oppure cuocetele al vapore: dovranno risultare molto morbide e ben cotte all’interno.

  2. Quindi, passatele allo schiacciapatate per ridurle in purea. In questo modo potrete anche non pelarle prima di lessarle. Mettete la purea in una ciotola capiente e fatela intiepidire. Aggiungete la farina, il parmigiano, il sale fino e il prezzemolo tritato.

  3. Mescolate in modo da amalgamare tutti gli ingredienti ed ottenere un impasto compatto e non troppo appiccicoso. Non aggiungete molta farina in quanto non dovrete preparare una focaccia. Dividete l’impasto in due parti uguali e foderate uno stampo da 24 cm con carta forno, meglio se apribile o a cerniera.

  4. Distribuite metà dell’impasto sul fondo (se risulta appiccicoso basterà ungersi leggermente le mani con poco olio). Aggiungete le fette di speck e di provola fresca. Ricoprite con l’altra metà di impasto sbriciolandolo con le mani.

  5. Cospargete la superficie con parmigiano grattugiato. COTTURA SBRICIOLATA SPECK E PATATE

  6. Preriscaldate il forno a 200° in modalità statica e infornate la sbriciolata nel ripiano centrale per circa 30 minuti, gli ultimi minuti in modalità grill così da formarsi la crosticina in superficie. Prova anche la sbriciolata di patate oppure la sbriciolata di patate e salsiccia con video ricetta!

COTTURA SBRICIOLATA SPECK E PATATE

  1. Preriscaldate il forno a 200° in modalità statica e infornate la sbriciolata nel ripiano centrale per circa 30 minuti, gli ultimi minuti in modalità grill così da formarsi la crosticina in superficie. 

    In friggitrice ad aria: adagiatela sul cestello della airfryer e cuocetela a 200° per 15 minuti, verificando che sul fondo sia dorata. Dopo la prima metà del tempo (o dall’inizio se preferite), potreste togliere lo stampo e cuocerla soltanto sulla carta forno.

CONSIGLI & CONSERVAZIONE

La sbriciolata speck e patate in realtà può essere personalizzata usando il ripieno che più preferite ma non solo: usando del pecorino nell’impasto le darete un tocco di sapore unico. Potete conservarla per un paio di giorni in frigorifero coperta da carta alluminio oppure in un contenitore. Potete anche prepararla in anticipo e cuocerla al momento oppure semplicemente riscaldarla.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.