Insalata di tofu con pomodorini confit e melanzane in friggitrice ad aria: facile, gustosa e nutriente. Potete gustarla come piatto unico accompagnata da un cereale a vostra scelta (farro, orzo, miglio, riso integrale…), oppure accompagnarla con del pane o usarla come farcitura per una piadina. È un’ottima idea anche per un pranzo al lavoro, una schiscetta sana ed equilibrata, ma anche per un pic-nic o una gita fuori porta. Se cercate qualche spunto per pasti completamente vegani, vi lascio le insalate vegane complete e bilanciate che preparo spesso per tutta la famiglia.
Come fonte proteica vegetale ho usato del tofu affumicato, che potete sostituire o con del tofu al naturale, con del seitan o con dei legumi come ceci, fagioli o lenticchie. Vi consiglio di provare anche l’insalata di miglio con ceci e melanzane, un piatto unico completo perfetto per una cena leggera o un pranzo gustoso.
Il mix di sapori dell’insalata di tofu al basilico con pomodori confit e melanzane vi conquisterà: i pomodori confit si scioglieranno in bocca, le melanzane daranno sapore e consistenza al piatto, e il tofu renderà la ricetta sfiziosa e nutriente al punto giusto. Se siete amanti del tofu, non perdetevi tutti i modi per cucinare il tofu, una selezione di ricette 100% vegetali per esaltare al meglio questo ingrediente incredibilmente versatile della cucina vegetale.
Protagonista indiscussa di questa insalata vegana è la friggitrice ad aria, che vi permetterà di preparare dei pomodori confit in soli 20 minuti e la melanzana in 15 minuti. Avete un unico cestello per la friggitrice e non volete aspettare? Tagliate a dadini la melanzana e cuocetela in padella con uno spicchio d’aglio e olio extravergine di oliva stufandola con un po’ d’acqua. Le due preparazioni saranno pronte nello stesso momento! Per condire l’insalata con tofu basterà mescolare del buon olio di oliva con la salsa di sesamo tahina, aggiungendo qualche goccia di succo di limone per garantire l’assorbimento del ferro.
La ricetta dell’insalata di tofu con pomodori confit e melanzane è 100% vegetale, adatta a quindi a coloro che seguono un’alimentazione plant-based, ed è anche perfetta da portare in tavola per tutta la famiglia, grandi e piccini, anche per i bimbi in svezzamento con le consuete accortezze legate all’omissione del sale e ai tagli sicuri.
Non vi resta che provare la ricetta dell’insalata di tofu al basilico con pomodorini confit e melanzane in friggitrice ad aria e farmi sapere se è piaciuta a voi e alla vostra famiglia.
Alla prossima, Ivana.
SE VI È PIACIUTA QUESTA RICETTA, VI PIACERÀ ANCHE

- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni2Persone
- Metodo di cotturaFrittura ad ariaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Ricetta Insalata Di Tofu con Pomodorini Confit e Melanzane
Preparazione
Facile, veloce e 100% vegetale.
COME FARE L’INSALATA DI TOFU AL BASILICO CON POMODORI CONFIT E MELANZANE
1. Come prima cosa prepara i pomodori confit seguendo la ricetta dei pomodori confit in friggitrice ad aria.
2. Taglia a dadini la melanzana e cuocila in friggitrice ad aria con un puff di olio evo a 200 gradi per 15 minuti. In alternativa, cuocila in padella con uno spicchio d’aglio e olio extravergine di oliva stufandola con un po’ d’acqua.
3. Rosola il tofu affumicato in padella con un filo d’olio (non soffriggere in caso di bimbi in svezzamento).
4. Prepara la crema mescolando olio di oliva, tahina e succo di limone.
5. Assembla l’insalata aggiungendo dell’insalata fresca a tua scelta (spinacino, rucola, valeriana, masticanza…), il tofu, i pomodorini confit, il basilico fresco, le melanzane. Condisci con una salsina.
Consigli
Dosi variate per porzioni