fbpx

PANCAKE AL BURRO DI ARACHIDI

Facilissimi e Leggeri: pancake al burro di arachidi, pancake proteici con pochi grassi e tanta bontà per una colazione proteica dal gusto unico. Si tratta di pancake con burro di arachidi e albumi che si preparano in pochi minuti e sono subito pronti da servire e gustare con creme proteiche, marmellate, sciroppo di agave o acero. Pancake senza burro e olio, perfetti per una colazione leggera ma anche per una merenda, con una pallina di gelato.

La ricetta di questi pancake proteici al burro di di arachidi è davvero semplicissima: si prepara una pastella a base di albumi, burro di arachidi, latte, eritritolo e farina con l’aggiunta di un pizzico di lievito che favorisce la lievitazione rendendoli sofficissimi. Si versa la pastella in padella formando dei dischetti che cuociono in pochissimi minuti: una golosità incredibile! Il burro di arachidi li insaporisce rendendo i pancake dolci dolci e profumati: è ricco di proteine, carboidrati e grassi buoni per cui è adatto alla dieta di sportivi e di chi segue un’alimentazione ipocalorica. Il burro di arachidi si ottiene frullando in un mixer le arachidi, senza aggiunta di altri ingredienti: per questo motivo può essere considerato un alimento genuino, sopratutto se fatto in casa.

In questa categoria trovi tutte le ricette per preparare pancake!

Tuttavia è possibile realizzare i pancake al burro di arachidi senza glutine semplicemente usando farina gluten free che sia universale o una miscela di farina di riso e amido di mais o ancora farina di teff. Allo stesso modo è possibile realizzarli senza lattosio usando bevande vegetali come latte di mandorle o di nocciole.

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

Seguimi su YouTube per tutte le videoricette
Seguimi su TikTok per le videoricette veloci
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

pancake al burro di arachidi e albumi ricetta-7793
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni15 Pancake
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi otterrete circa 15 pancake del diametro di 8 cm.

Pancake al Burro di Arachidi

  • 150 galbumi (in brick, o circa 4 uova)
  • 30 gburro di arachidi
  • 70 mllatte (vaccino, vegetale, latte di mandorle, nocciole)
  • 130 gfarina 0 (o mix farina di teff, farina 0, farine senza glutine)
  • 30 geritritolo (o zucchero, secondo tabella al link)

Preparazione

Sono facilissimi e veloci!

COME FARE I PANCAKE AL BURRO DI ARACHIDI

  1. In una ciotola aggiungete gli albumi: io consiglio di usare albumi in brick che sono già pronti all’uso e non avrete dei tuorli da consumare per altre ricette. Sono pratici e già pastorizzati, perfetti anche per altre ricette.

    Aggiungete il burro di arachidi e mescolate con una frusta affinché si amalgamino.

  2. Unite anche il latte e mescolate. Aggiungete l’eritritolo, poi la farina a pioggia e il lievito in polvere per dolci setacciato.

    Miscelate gli ingredienti fino ad ottenere una pastella fluida e corposa.

COME CUOCERE I PANCAKE PROTEICI AL BURRO DI ARACHIDI

  1. Fate scaldare una padella antiaderente dal fondo liscio. Spruzzate qualche puff di olio di semi se necessario, distribuendolo con carta assorbente.

    Versate la pastella con un mestolino, sempre nello stesso punto, facendo in modo che si allarghi da sola.

  2. Quando la superficie sarà gonfia e compaiono alcune bollicine, girate i pancake con una spatola in silicone. Procedete così fino ad ultimare tutta la pastella.

    I pancake al burro di arachidi sono pronti per essere gustati.

CONSIGLI

I pancake al burro di arachidi si possono conservare avvolti in una pellicola per un paio di giorni. Si possono congelare. La pastella per pancake si può preparare in anticipo, a meno del lievito che va aggiunto al momento, e conservare in frigorifero per una notte.

ASPETTA! PROVA ANCHE..

Se ti sono piaciuti i pancake proteici al burro di arachidi potrebbero piacerti anche i PANCAKE DI ALBUMI oppure i PANCAKE PROTEICI ALLO YOGURT GRECO

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.