Morbidissimo: pan d’arnacio o pandarancio ovvero una torta tutta arance, sia succo che scorza! Si tratta di un dolce palermitano da colazione che può essere, però, servito anche come dessert se decorato o guarnito con cioccolato fuso o altra glassa! La ricetta del pan d’arancio è della mia amica Lori di Mani Amore e Fantasia che è stata la prima blogger a portarla nel web come da antica ricetta siciliana, poi diffusasi a macchia d’olio: ma io do i meriti a chi ha realizzato un dolce dalla bontà divina, tra l’altro ereditato da sua mamma.
Il pan d’arancio è un dolce siciliano all’arancia senza burro, dalla consistenza umida e morbidissima: si prepara usando le arance intere, biologiche e non trattate: sia scorza che polpa vengono frullate, si aggiungono poi gli altri ingredienti e si cuoce in forno. Nulla di più semplice e genuino, un carico di vitamine per i più piccini. La ricetta prevede gli ingredienti tipici di ogni dolce da colazione e merenda: uova, farina, zucchero, latte, olio di semi di girasole e lievito per dolci. Si può realizzare il pan d’arancio senza glutine o frumento usando miscele di farine di riso e fecola di patate.
La ricetta del pan d’arancio tradizionalmente si prepara in uno stampo da plumcake e poi glassato, ma ovviamente potete usare lo stampo che più preferite: a ciambella, torta o decorato.
Ora non vi resta che leggere la ricetta del pan d’arancio, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.
Seguimi su YouTube per tutte le videoricette
Seguimi su TikTok per le videoricette veloci
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura45 Minuti
- PorzioniStampo da 22 cm
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Con queste dosi otterrete un dolce del diametro di 22 cm.
Pan d’Arancio
Preparazione
Facile e Veloce, con le foto passo passo!
COME FARE IL PAN D’ARANCIO
Preparate l’impasto del pan d’arancio usando un robot da cucina con lame: potrete usarlo anche solo per frullare le arance e poi usare le fruste elettriche o la planetaria.
Lavate le arance in acqua e bicarbonato, consiglio comunque di usare arance non trattate e biologiche.
Tagliate le arance in maniera grossolana e mettetele in un mixer a lame. Frullatele fino a ridurle in purea.
Sostituite le lame con le fruste oppure prelevate la polpa e aggiungetela in una planetaria o ciotola. Aggiungete le uova intere e lo zucchero.
Montate fino a ottenere un composto spumoso.
Aggiungete la farina setacciata con il lievito per dolci, il latte e l’olio e continuate a montare con le fruste elettriche. L’impasto del pan d’arancio è pronto. Versatelo in uno stampo imburrato e infarinato oppure spennellato con staccante per torte.
Livellatelo bene e procedete alla cottura del pan d’arancio in forno.
COME CUOCERE IL PAN D’ARANCIO
Cuocete il pan d’arancio in forno preriscaldato a 180° in modalità statica per circa 45 minuti, facendo sempre la prova stecchino.
Fatelo intiepidire dopo averlo sfornato, prima di levarlo dallo stampo.
CONSIGLI
Il pan d’arancio resta morbido per più giorni, basterà conservarlo in carta alluminio.
Potete glassare il pandarancio con ghiaccia reale oppure con cioccolato fondente fuso oppure spolverizzarlo con zucchero a velo.
ASPETTA! PROVA ANCHE..
Se ti è piaciuto il pan d’arancio potrebbe piacerti anche la TORTA ROVESCIATA ALL’ARANCIA oppure la TORTA ARANCIA E CIOCCOLATO.
Dosi variate per porzioni