Strepitosa: pasta di konjac con verdure croccanti, un primo piatto vegano perfetto per pranzi veloci e sani! La pasta di konjac è un tipo di pasta che viene prevalentemente preparato con acqua e la radice konjac, conosciuta anche come shirataki ed è una tipo di pasta senza calorie tipicamente usata dagli sportivi, da chi fa fitness, o da chi segue un regime alimentare ipocalorico! Il konjac è un tubero o radice che cresce in Asia e viene tipicamente usato in polvere o farina o come addensante, per realizzare diversi prodotti tra cui la pasta.
La particolarità di questa pasta di konjac è che, essendo costituita perlopiù da acqua, aumenta di volume in cottura, sazia e riempie seppur garantendo un minimo apporto calorico. È naturalmente senza glutine e frumento ma è sempre opportuno leggere gli ingredienti per evitare contaminazioni o che sia composta anche da altri cereali.
Può essere preparata in pochi minuti e condita come più si preferisce: in questa ricetta ho condito gli spaghetti di konjac con verdure e pomodori secchi! Una ricetta vegana e vegetariana, che non contiene prodotti di origine animale, perfetta per restare in salute, leggeri e con poche calorie.
Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.
Seguimi su YouTube per tutte le videoricette
Seguimi su TikTok per le videoricette veloci
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni2 Porzioni
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
Con queste dosi otterrete un primo piatto vegano per 2 persone.
Pasta di Konjac con Verdure e Pomodori Secchi
Preparazione
Facilissima e Veloce, con le foto passo passo!
COME FARE LA PASTA DI KONJAC CON VERDURE
Tipicamente la pasta di konjac si trova già precotta e conservata in un liquido gelatinoso: in questo caso basterà aprire la confezione e sciacquarla pochi secondi sotto acqua corrente poi aggiungerla al condimento.
In alternativa potrete trovare la pasta di konjac secca e seguire le istruzioni per la cottura: andrà reidrata in acqua bollente per pochi minuti.
Preparate il condimento: lavate i broccoli e tagliate le cimette, piuttosto piccole. Tagliate la zucca a listarelle. Poi pelate le carote e tagliate anche queste ultime a listarelle.
Mettete le verdure in un tegame con olio di oliva e condite con sale e pepe. Fate cuocere con coperchio per circa 10 minuti, mescolando di tanto in tanto.
Aggiungere i pomodori secchi sott’olio in filetti e mescolate.
Infine, aggiungete gli spaghetti di konjac che avrete cotto oppure sciacquato in precedenza. Aggiustate di sale e mescolate, se necessario aggiungendo un po’ di olio di oliva.
Se preferite, potete aggiungere anche la salsa di soia per dare più sapore, oppure qualche spezia come curcuma.
CONSIGLI
Gli spaghetti di konjac vanno preparati al momento o riscaldati aggiungendo del condimento a crudo come olio di oliva o pomodoro.
Si possono gustare anche tiepidi come pranzo in ufficio.
La pasta di konjac si può condire con qualsiasi condimento, in base alle vostre esigenze e prefererenze.
ASPETTA! PROVA ANCHE..
Se ti è piaciuta la pasta di konjac con verdure potrebbe piacerti anche il RISO BASMATI CON VERDURE ALLA SOIA
Dosi variate per porzioni