fbpx

PALLINE COCCO E RICOTTA

Facilissime e Veloci: palline di cocco e ricotta, golosi dolcetti al cocco e ricotta che si sciolgono in bocca! Perfetti per un buffet di dolci, per una merenda golosa e leggera! Senza troppe calorie: si tratta di tartufi al cocco preparati con pochissimi ingredienti e in pochi minuti, senza cottura e senza sporcare nulla! Così golose che si sciolgono in bocca, una tira l’altra fino a che non finiscono: queste palline al cocco sono spettacolari e ideali anche come dolcetto se si è a dieta o si segue un’alimentazione bilanciata e con poche calorie.

La ricetta delle palline di cocco e ricotta è estremamente facile e veloce, tanto da poterle preparare con i bambini nel pomeriggio, subito pronte da mangiare: ricotta, cocco rapè, sciroppo d’agave (o miele o zucchero in sostituzione) e crema di nocciole (ovvero, semplicemente nocciole frullate, quindi una pasta di nocciole a tutti gli effetti) da poter sostituire con crema di mandorle o pistacchio per farne di diversi gusti e varianti! Si mescolano gli ingredienti in una bowl e si formano le palline da far rotolare una ad una nel cocco rapè.

Si tratta di palline al cocco e ricotta senza glutine! Allo stesso modo è possibile usare una ricotta senza lattosio per poterla adattare ad intolleranti. Sono facilissime e veloci!

Ora non vi resta che leggere la ricetta dei tartufini al cocco e ricotta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

[instagram-feed]
Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli  
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

ricetta palline di ricotta e cocco senza cottura ricetta
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Porzioni20 Palline
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi otterrete 18-20 tartufini a seconda della dimensione che darete a ciascuno di essi.

Palline di Cocco e Ricotta

  • 250 gricotta (vaccina, senza lattosio..)
  • 70 gcocco rapè (+ per cospargerli)
  • 2 cucchiaisciroppo d’agave (o miele, zucchero..)
  • 1 cucchiaiopasta di nocciole (o nutella, pistacchio, mandorle)
  • 20nocciole intere

Preparazione

Si preparano in pochissimi minuti e sono facilissime.

COME FARE LE PALLINE DI COCCO E RICOTTA

  1. In una ciotola mettete la ricotta e aggiungete il cocco rapè poco alla volta, mescolando fino a che non sarà completamente assorbito: a seconda della consistenza della ricotta potrebbe servirne un po’ meno. Aggiungete la pasta di nocciole e lo sciroppo d’agave e incorporateli.

  2. Prelevate un po’ di impasto e mettetelo sul palmo della mano, al centro aggiungete una nocciola, formate una pallina roteandolo tra i palmi delle mani. Rotolate la pallina nel cocco rapè. Procedete così fino ad ultimare tutto l’impasto. Adagiateli su un vassoio e riponetele in frigorifero ma potete gustarle anche subito.

CONSIGLI

Le palline al cocco si conservano in frigorifero in un contenitore o coperte da pellicola per un massimo di 3 giorni usando prodotti freschi.

ASPETTA! PROVA ANCHE..

Se ti sono piaciute le palline di cocco e ricotta potrebbero piacerti anche i TARTUFINI TIRAMISÙ Facilissimi e Cremosi oppure i TARTUFI DI PANETTONE o ancora i CIOCCOLATINI AL COCCO CIOCCOLATO BIANCO E WAFER

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.