fbpx

MATTONELLA TRAMEZZINO Senza Cottura (Tonno e Gamberetti) per Natale

Velocissima, Senza Cottura, Troppo buona: mattonella tramezzino al tonno e gamberetti, un antipasto perfetto se avete ospiti a pranzo o a cena, per Natale e Capodanno ma ideale anche da servire ad un buffet o un aperitivo. Una torta tramezzino che si prepara in pochi minuti ed è davvero facilissima: potete usare per il ripieno gli ingredienti che più preferite. Un’idea con pane per tramezzini, alternativa alle classiche tartine farcite o i soliti tramezzini.

Per la ricetta si usa il pane per tramezzini, morbidissimo. Per il ripieno a strati alternati crema al tonno, gamberetti e maionese, e una fresca insalata di pomodorini, masi, olive e carote molto simile all’insalata capricciosa. Ovviamente potete farcirla come più preferite usando vari ingredienti come salmone affumicato, prosciutto cotto, mortadella, speck, formaggio a fette, patè di olive, pesto di basilico, pesto di rucola, verdure grigliate, pomodori secchi: potete davvero dare sfogo alla fantasia, andando incontro ai gusti e alle esigenze di chi dovrà mangiarla, magari vegetariana o solo di pesce o solo di carne.

Si prepara in anticipo e si conserva in frigorifero fino al momento di servirlo: come per i classici tramezzini, la mattonella salata più “riposa” più si insaporisce perfettamente.

Questa versione è senza lattosio: non ci sono formaggi! Il pane è quello classico ma in caso di intolleranze potete usare quello senza glutine.
Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.
[instagram-feed]

ricetta veloce MATTONELLA TRAMEZZINO senza cottura ricetta sandwich con tonno gamberetti ricetta antipasto
  • Metodo di cotturaBrace
  • CucinaItaliana

Ingredienti per 8 persone

  • 5 fettepane per tramezzini (rettangolare)
  • 160 gtonno (al naturale o all’olio di oliva)
  • 200 ggamberetti (surgelati)
  • 250 gmaionese
  • 100 gpomodorini pachino
  • 1carota
  • 50 golive nere
  • 75 gmais
  • foglie di insalata

PREPARAZIONE FARCITURE PER TORTA TRAMEZZINO

  1. Preparate le farciture:

    – Al Tonno

    – Ai Gamberetti

    – Insalata Capricciosa

  2. Farcitura al tonno: sgocciolate bene il tonno eliminando l’acqua in eccesso (se usate quello al naturale) o l’olio (se usate quello in olio di oliva).

  3. Mescolate il tonno ad un paio di cucchiai di maionese. Dovrete ottenere un crema morbida da spalmare.

  4. Farcitura ai gamberetti: fate scongelare bene i gamberetti al microonde o direttamente in un padellino. Unite un pizzico di sale e olio di oliva e fateli cuocere un paio di minuti.

  5. Scolateli bene dall’acqua di cottura e metteteli in una ciotola in cui andrete ad unire un paio di cucchiai di maionese.

  6. Farcitura Insalata Capricciosa: lavate i pomodorini, tagliateli a pezzetti. Pelate la carota e tagliatela alla julienne con una grattugia a fori larghi.

  7. Mescolate gli ingredienti al mais e con un po’ di maionese. Ora che avete tutte le farciture passate all’assemblaggio della mattonella.

PREPARAZIONE MATTONELLA TRAMEZZINO

  1. mattonella tramezzino passo passo ricetta

    Mettete la prima fetta di pane per tramezzini direttamente sul vassoio di portata. Spalmate la crema al tonno (soltanto metà) e qualche foglia di insalata.

  2. Adagiate l’altra fetta di pane e procedete con la farcitura ai gamberetti. Poi ancora pane e la farcitura insalata capricciosa. Un’altra fetta di pane e la restante crema al tonno. Infine una fetta di pane per tramezzini.

  3. Decorate la mattone tramezzino con maionese, spicchi di pomodorini, olive e insalata.

CONSERVAZIONE MATTONELLA TRAMEZZINO

  1. Avvolgete la mattonella in un foglio di pellicola o alluminio e conservate in frigorifero per almeno 2 ore.

    Volendo, potete anche decorarla prima di servirla.

  2. ricetta veloce MATTONELLA TRAMEZZINO senza cottura ricetta sandwich con tonno gamberetti ricetta antipasto
4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.