fbpx

STELLINE NATALIZIE tartine di Natale

Sfiziosissime e Veloci: tartine natalizie, gustose stelline da antipasto che si preparano in pochi minuti e con pochi ingredienti. Si tratta di tartine di pane per tramezzini farcite con maionese e guarnite poi con gamberetti, salmone e tonno per l’antipasto di mare. Ideali anche per un aperitivo finger food o per un apericena in piedi, da sistemare in un vassoio o tagliere e gustare con uno spritz o come antipasto per pranzi e cene a base di pesce, magari tra Natale e Capodanno. Gustose tartine di Natale da preparare al momento per un antipasto di pesce senza stress, facile ed economico.

La ricetta delle tartine di Natale è semplicissima: si spalmano le fette di pane per tramezzino con maionese, si ritagliano con lo stampino a stella e poi si guarisce ciascuna di esse con tonno, salmone e gamberetti in salamoia. Da personalizzare come più preferite sostituendo la maionese con formaggio fresco spalmabile oppure realizzando le tartine con prosciutto, salame, speck o ancora in versione vegetariana con carciofini, olive, capperi, pomodori secchi, verdure a dadini.

Allo stesso modo potete realizzare le tartine di pesce per ogni altra occasione usando stampini e formine differenti. Si possono preparare le tartine senza glutine usando pane gluten free e avendo cura di verificare che tutti gli ingredienti non ne contengano.

Ora non vi resta che leggere la ricetta e guardare la video ricetta delle tartine natalizie, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

[instagram-feed]
Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli  
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi preparate delle tartine natalizie per 4 persone.

Tartine Natalizie di Pesce

  • 4 fettepane per tramezzini (o pancarrè)
  • q.b.maionese (o formaggio spalmabile)
  • 50 gSalmone affumicato
  • 100 gtonno all’olio di oliva (o al naturale)
  • 100 ggamberetti sgusciati
  • q.b.semi di papavero
  • q.b.Rucola

Preparazione

Sono facilissime e veloci, ideali da preparare in anticipo.

COME FARE LE TARTINE DI NATALE

  1. Se usate i gamberetti in salamoia basterà semplicemente farli sgocciolare per eliminare l’acqua in eccesso. Se usate i gamberetti surgelati fateli scongelare a temperatura ambiente oppure in una padella con coperchio a fiamma bassa, poi fateli sgocciolare.

  2. Sgocciolate il tonno sott’olio o privatelo dell’acqua se usate tonno al naturale. Separate le fettine di salmone affumicato. In questo modo avrete tutti gli ingredienti pronti per la farcitura.

  3. Spalmate la maionese sulle fette di pane tramezzino. Ritagliate le stelline con uno stampino a forma di stella: potete usare anche gli stampini di forme natalizie o senza tema natalizio se vorrete prepararle in altre occasioni.

  4. Decorate ogni stellina con salmone affumicato, tonno e gamberetti. Aggiungete qualche fogliolina di rucola e semi di papavero. Sono pronte da servire.

CONSIGLI

Le tartine natalizie di pesce si consiglia di prepararle al momento. Si possono conservare con pellicola in frigorifero al massimo in giornata, preparandole poche ore prima altrimenti la maionese si asciugherà.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.