Crea sito

TRAMEZZINI VELOCI e SEMPLICI con tante IDEE per FARCITURE: per buffet, aperitivi, feste

Velocissimi, SENZA COTTURA: tramezzini veloci da buffet o semplicemente per una cena fredda sfiziosa e diversa dal solito. Se avete amici o parenti a cena o a pranzo, se volete preparare un aperitivo, un antipasto, un buffet di compleanno o una festa, i tramezzini non possono mancare! Morbide fette di pane per tramezzini farcite con gli ingredienti che più preferite: in questa ricetta con pesto di rucola, prosciutto crudo e mozzarella! Un tris di ingredienti fresco, che sa di estate, di vacanza, di mare!

Il pesto di rucola è semplicissimo da preparare: rucola, robiola, parmigiano, mandorle, pinoli, basilico e olio di oliva. Da personalizzare come più preferite sostituendo la robiola con altro formaggio cremoso come philadelphia o certosa, usando solo mandorle o solo pinoli, usando grana e non parmigiano! Spalmabile ma perfetto per condire crostini, pasta fredda o calda, panini o focacce fredde! Con il prosciutto crudo e la mozzarella ha un sapore eccezionale.

Ovviamente se non amate il prosciutto crudo potete usare lo speck o il prosciutto cotto, così come sostituire la mozzarella con altro formaggio a pasta filata (scamorza, provola, fontina) e se proprio non amate il pesto di rucola, un altro delizioso pesto è quello di zucchine crude: fantastico! Con il ripieno e la farcitura potete davvero sbizzarrirvi! Idee per le farciture? Potete davvero sbizzarrirvi: pesto di basilico, tonno, insalata verde, pomodori, patè di olive nere, insalata russa, funghi sott’olio, carciofini, maionese, salame, petto di tacchino, uova sode..

Tramezzini semplici ma alternativi, farciti a 3 strati, tagliato nella classica forma triangolare e conservato in frigorifero fino al momento di essere servito: il tramezzino prima viene preparato, più risulta buono in quanto il pane si insaporisce perfettamente assorbendo i sapori degli ingredienti usati nella farcia! Per cui, il consiglio è quello di prepararli anche il giorno prima e avvolgerli bene nella pellicola. Inoltre, se li taglierete in triangoli piccini sono perfetti se avete molti ospiti, da consumare per un finger food in piedi!

Ora non vi resta che leggere la ricetta, c’è anche il VIDEO per la preparazione passo passo del PESTO DI RUCOLA e dei TRAMEZZINI! Alla prossima, Ivana.

tramezzini veloci da buffet pesto di rucola crudo e mozzarella ricetta tramezzini veloci
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 8 tramezzini
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 100 g rucola fresca
  • 100 g robiola (o philadelphia)
  • 30 g mandorle pelate
  • 20 g Pinoli
  • 2-3 foglie Basilico
  • q.b. Olio di oliva
  • 50 g Parmigiano
  • 100 g prosciutto crudo
  • 150 g Mozzarella
  • 12 fette pane per tramezzini ((quadrate, altrimenti 6 rettangolari))

Preparazione

  1. Come Fare i Tramezzini Veloci

    Preparate innanzitutto il pesto di rucola seguendo questa video ricetta. Se, invece, optate per il pesto cremoso di zucchine trovate qui la video ricetta!

  2. Una volta pronto potete usarlo subito. Quindi, adagiate le fette di pane per tramezzini su un tagliere o sul piano di lavoro.

    Spalmate il pesto di rucola e adagiate le fettine di prosciutto crudo e di mozzarella.

  3. Adagiate un’altra fetta di pane e proseguite spalmando il pesto e aggiungendo prosciutto e mozzarella.

    Aggiungete un’altra fetta di pane e fate una leggera pressione con il palmo della mano.

  4. A questo punto tagliate i tramezzini lungo la diagonale per ottenere i classici triangoli.

    Avvolgete i tramezzini nel foglio di pellicola e conservateli in frigorifero fino al momento di servirli.

  5. I tramezzini sono più buoni se li lascerete in frigorifero almeno una notte.

    Se vorrete servire dei tramezzini mignon potete tagliarli in triangoli più piccoli oppure in quadrotti.

Idee per Farcire i Tramezzini Veloci da Buffet

Per altre idee potete usare crema di noci, philadelphia, pesto di pomodori secchi, pesto genovese, pesto di zucchine, prosciutto cotto, scamorza, crema al tonno, salame, uova sode, insalata, funghi, caricofini.. le idee sono infinite! 🙂

E ora guarda la VIDEO RICETTA.. fammi sapere cosa ne pensi!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.