fbpx

PESTO CREMOSO DI ZUCCHINE per pasta fredda

Cremoso e Veloce: pesto di zucchine senza cottura, un condimento per primi piatti sia caldi che freddi che si prepara in pochi minuti, giusto il tempo di cottura della pasta. Le zucchine non si cuociono prima ma vengono frullate da crude, senza friggere né grigliare! In meno di cinque minuti il pesto cremoso di zucchine è pronto per condire primi piatti ma non solo: è perfetto anche come salsa per crostini o per farcire piadine, nei sandwich o nei tramezzini assieme ad altri ingredienti. Il pesto di zucchine è perfetto da abbinare ai gamberetti, al tonno, ai pomodorini, al prosciutto, allo speck!

Zucchine, pinoli, parmigiano, formaggio spalmabile sono gli ingredienti principali di questo pesto: la cremosità viene garantita dal formaggio che può essere qualunque di tipo cremoso come philadelphia, robiola, crescenza, stracchino, ricotta o anche un formaggio senza lattosio. Da arricchire con mandorle o basilico fresco: al pesto di zucchine si possono aggiungere svariati ingredienti sia per piatti freddi che caldi ma la pasta con pesto alle zucchine è così cremosa che piacerà anche ai bambini che non si accorgeranno delle zucchine nel condimento. Senza glutine ed è possibile prepararlo anche nella versione senza lattosio usando un formaggio delattosato!

Si può aggiungere come condimento o farcitura appena pronto, a crudo, ma se preferite non consumare le zucchine crude, dopo averlo preparato potete metterlo in padella e fallo cuocere per qualche minuto: perfetto per i bimbi o le donne in gravidanza!

Ora non vi resta che vedere la video ricetta del pesto cremoso di zucchine senza cottura, fatemi sapere se vi è piaciuto! Alla prossima, Ivana.

Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi otterrete un pesto di zucchine per 4 persone, da usare come condimento per pasta.

Pesto di Zucchine

  • 2Zucchine
  • 2 cucchiaiparmigiano grattugiato
  • 100 gformaggio spalmabile (tipo philadelphia)
  • 15 gpinoli (o mandorle)
  • q.b.Olio di oliva
  • q.b.Sale fino

Preparazione

Servirà un mixer o robot da cucina per preparare il pesto.

COME FARE IL PESTO DI ZUCCHINE

  1. pesto di zucchine cremoso per pasta fredda o calda ricetta copia

    Lavate e spuntate le zucchine alle estremità, poi tagliatele a pezzetti in maniera grossolana. Non servirà cuocerle prima ma si frullano a crudo. Mettete le zucchine in un mixer o robot da cucina: se preferite, potete anche usare un minipimer.

  2. Frullate le zucchine ad intermittenza fino a sminuzzarle poi aggiungete il parmigiano grattugiato, i pinoli, l’olio di oliva. Continuate a frullare poi unite anche il formaggio spalmabile scelto.

  3. Frullate ancora qualche secondo, sempre ad intermittenza e agitando il boccale se necessario. Il pesto ottenuto deve risultare cremoso, pertanto potete unire olio o formaggio in aggiunta a seconda della consistenza che desiderate.

  4. Al pesto di zucchine ottenuto puoi aggiungere sale fino, basilico fresco, mandorle pelate per dare un tocco di sapore in più.

  5. Con questo pesto cremoso di zucchine potete condire la pasta ed aggiungere al condimento pomodorini e ricotta salata oppure gli ingredienti che preferite.

  6. pesto di zucchine cremoso per pasta fredda o calda ricetta copia

CONSIGLI

Il pesto di zucchine si conserva in un contenitore ermetico, in frigorifero, per 2 giorni. Potete anche congelarlo.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Una risposta a “PESTO CREMOSO DI ZUCCHINE per pasta fredda”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.