Crea sito

CROSTINI SAPORITI per ZUPPE e INSALATE in Friggitrice ad Aria

Croccanti, Saporiti, Velocissimi: crostini saporiti cotti in friggitrice ad aria, perfetti per arricchire zuppe o insalate. Ecco un metodo veloce per fare i crostini di pane dorati e croccanti, insaporiti da erbe aromatiche, da aggiungere alle zuppe, minestre e vellutate nel periodo invernale in sostituzione di cereali o pasta oppure per arricchire le insalate che generalmente vengono accompagnate da pane fresco. Non sono fritti, come spesso accade con quelli confezionati, e non sono al forno!

La ricetta prevede la cottura in friggitrice ad aria, se volete cuocerli in forno potete seguire questo procedimento, troverete le indicazioni per la cottura tradizionale in forno. Un’idea sicuramente per consumare anche tocchetti o fette di pane avanzate e ormai secche. Si tagliano a cubetti e si condiscono con sale ed erbe aromatiche. L’olio viene aggiunto a puff direttamente sui crostini prima della “ariafrittura” sul cestello della airfryer. Le erbe aromatiche possono essere quelle che più preferite, variandole in base ai vostri gusti: ad esempio potete renderle piccanti con l’aggiunta di peperoncino o paprika, oppure aromatizzarle all’aglio usando aglio in polvere.

Questi crostini per zuppe e insalate cotti in friggitrice ad aria sono davvero facilissimi e sono così saporiti che potrete anche sgranocchiarli da soli, come spuntino! In caso di intolleranze al glutine potete sostituire il classico pane con un pane senza glutine. E’ preferibile usare comunque pane a fette, da pagnotte, baguette o panini e non il pane in cassetta, per intenderci. Ma sopratutto potete usare il pane che più preferite: integrale, di segale, di farro, ai semi misti così da variare i crostini ed abbinarli alle vostre insalate o zuppe!

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.
Segui le mie stories su Instagram con foto e video passo passo!

crostini per zuppe di pane in friggitrice ad aria ricetta per zuppe e insalate
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • q.b.pane raffermo
  • q.b.erbe aromatiche (timo, rosmarino, salvia, origano, peperoncino)
  • q.b.sale fino
  • 5puff di olio di oliva (circa)

COME FARE I CROSTINI PER ZUPPE E INSALATE

  1. Tagliate il pane a cubetti facendo in modo che siano più o meno delle stesse dimensioni.

  2. Potete usare sia la mollica che la crosta esterna per fare i crostini, a seconda della vostra preferenza.

  3. Mettete i tocchetti di pane in una ciotola ed insaporiteli con sale e le erbe aromatiche tritate (timo, rosmarino, salvia, origano e peperoncino).

  4. crostini per zuppe in friggitrice ad aria ricetta passo passo (1)

    Mescolate in modo che siano perfettamente insaporite. Adagiate i cubetti di pane direttamente sul cestello della friggitrice ad aria.

COTTURA CROSTINI IN FRIGGITRICE AD ARIA

  1. crostini per zuppe in friggitrice ad aria ricetta passo passo (1)

    Spruzzateli con olio di oliva, 3-4 puff sono sufficiente più qualcun altro dopo averli girato.

  2. Azionate la friggitrice ad aria a 200° e cuoceteli per 3-4 minuti, fino a che non risultano dorati e della croccantezza che desiderate.

  3. Chiaramente la quantità e i puff di olio dipendono dalla quantità di crostini che cuocete per volta. Il consiglio è sempre quello di non sovrapporre gli alimenti nel cestello, sopratutto quando dovrete dare croccantezza.

  4. Se ne avete molti, potete cuocerli in più riprese.

COME CONSERVARE I CROSTINI DI PANE

  1. Si conservano in un sacchetto per alimenti ben chiuso per oltre un mese, in dispensa.

  2. crostini per zuppe in friggitrice ad aria ricetta passo passo (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.