Veloci, Sfiziose, Ripieno Irresistibile: girelle di sfoglia patate e prosciutto con formaggio filante, un antipasto o un finger food per arricchire buffet di compleanno, feste, aperitivi o cene diverse dal solito. Gustose girelle di pasta sfoglia con ripieno gustoso e filante, facilissime, perfette anche da preparare anche in più step se volete anticiparvi: basterà lessare le patate il giorno prima e ridurle in purea così da averle già pronte.
Pochi ingredienti per un gusto fantastico: un rotolo di pasta sfoglia e per il ripieno solo patate insaporite con sale e pepe, prosciutto cotto e formaggio a fette! Con questi ingredienti otterrete ben 18 girelle, un antipasto perfetto fino a 9 persone se lo accompagnerete con altre pietanze come affettati, formaggi o semplicemente olive, pomodori secchi o giardiniera.
La preparazione è davvero semplice, la cottura è in forno tradizionale e potrete anche prepararle in anticipo e riscaldarle poco prima di servirle. Se non amate il prosciutto cotto potete usare anche la mortadella: non consiglio prosciutto crudo o speck a meno che non sia tagliato molto sottilmente altrimenti, quando andrete a tagliare la sfoglia per formare le girelle, sarà più difficile. Per il formaggio potete usare quello che più preferite (scamorza, provola..) purché sia asciutto e tagliato a fette sottili: nel caso dell’emmental, è un formaggio privo di lattosio.
Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura45 Minuti
- Porzioni18 Girelle di Sfoglia
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 1 rotolopasta sfoglia rettangolare
- 500 gpatate
- 150 gprosciutto cotto
- 150 gformaggio a fette (emmental o simile)
COME FARE LE GIRELLE PATATE E PROSCIUTTO
Lessate le patate in acqua bollente oppure cuocetele a vapore per ridurre i tempi di cottura.
Se preferite, per velocizzare la preparare, potete pelarle e tagliarle a quadrotti così, essendo più piccole, cuoceranno in meno tempo.
Appena saranno morbide, scolatele e passatele allo schiacciapatate così da ridurle in purea. Salate, pepate e, se preferite, potete aggiungere un po’ di parmigiano grattugiato.
-
Srotolate la pasta sfoglia lasciando la carta forno sottostante. Spalmate le patate fino ai bordi. Unite le fette di prosciutto cotto e poi il formaggio.
-
Arrotolate dal lato più lungo, aiutandovi con la carta forno, formando un cilindro ben stretto.
-
Con un coltello affilato tagliate le girelle di spessore di circa 1 cm e sistematele in uno stampo ben distanti l’una dall’altra. Sistematele con le mani per dar loro una forma rotonda, se necessario.
COTTURA GIRELLE DI SFOGLIA PATATE E PROSCIUTTO
-
Cuocete in forno preriscaldato a 200° fino a che la sfoglia non sia perfettamente dorata, per circa 20 minuti. Sistematele in un piatto da portata o un cestino e servitele.
ISCRIVITI AL GRUPPO FACEBOOK di STUDENTI AI FORNELLI per TUTTE LE RICETTE, CONSIGLI o INFORMAZIONI.