fbpx

INSALATA DI POLPO Olive e Capperi

Fresco e Saporito: insalata di polpo olive e capperi, un antipasto di mare delizioso e gustoso! Una fresca insalata con polpo condita con pomodorini, olive nere e capperi: tutto il sapore del polpo unito ad ingredienti semplici per un piatto di pesce strepitoso! Una ricetta per preparare il polpo in insalata saporito e leggero, perfetto da gustare come antipasto di pesce in un pranzo o cena oppure come secondo piatto di mare!

L’insalata di polpo è un antipasto tipico di pranzi e cene a base di pesce, non solo in estate: a Natale, a Capodanno o nelle occasioni importanti in cui si cucinano ricette di pesce! Favolosa è l’insalata di polpo e patate lesse a cubetti, saporita e piace sempre a tutti! In alternativa anche il polpo all’ insalata con rucola è fresco e gustoso, o anche una insalata di polpo invernale con arance e finocchi! Potete arricchire l’insalata di polpo con verdure, sedano oppure gli ingredienti che più preferite, anche altro pesce come cozze, gamberi, calamari così da preparare una fresca insalata di mare!

Una insalata polpo e pomodorini unito al gusto dei capperi e delle olive nere schiacciate che donano un sapore incredibile: prepararla è molto facile, basta seguire piccoli accorgimenti e tutti i consigli per la cottura del polpo riportati in questo articolo di dettaglio, con le foto passo passo! Cuocere il polpo nel modo corretto è fondamentale per avere un polpo tenero e non troppo gommoso! Chiaramente è molto importante anche pulire il polpo prima della cottura! Potrete usare un polpo fresco oppure un polpo surgelato, avendo cura di farlo scongelare a temperatura ambiente prima di cuocerlo, nella stessa identica maniera!

Trovate tante idee per cucinare il polpo, andando direttamente alla lista delle ricette!
Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli  
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

ricetta insalata di polpo alla siciliana ricetta antipasto pesce
  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni6 Persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi preparate un polpo ad insalata per 6 persone, per un antipasto.

Insalata di Polpo Olive e Capperi

  • 1 kgpolpo (fresco, surgelato)
  • 300 gpomodorini (pachino, piccadilly, perini)
  • 100 golive nere (schiacciate, denocciolate)
  • 1/2cipolla rossa
  • q.b.capperi sotto sale
  • q.b.olio di oliva
  • q.b.sale fino
  • q.b.erbe aromatiche (origano, timo)

Preparazione

Seguite i consigli per la pulizia e la cottura del polpo!

COME FARE L’INSALATA DI POLPO OLIVE E CAPPERI

  1. Usate un polpo verace, assicuratevi che il numero delle “file” di ventose sia due! Se usate polpo fresco o già decongelato procedete alla ricetta, se usate polpo surgelato fatelo scongelare, anche la sera prima, a temperatura ambiente, poi proseguite come da ricetta.

  2. cuocere il polpo insalata di polpo olive

    Pulite e cuocete il polpo in acqua bollente, immergendolo ed estraendolo un paio di volte. I tempi di cottura sono di circa 30 minuti. Dopo aver cotto il polpo fatelo raffreddare bene: tagliate la testa e le estremità dei tentacoli così da avere dei riccioli.

  3. Metteteli in una ciotola e conditeli con olio di oliva, sale, origano e timo oppure le erbe aromatiche che preferite come prezzemolo. Mescolate per insaporire. Unite le olive nere schiacciate o denocciolate, e i capperi che avrete sciacquato dal sale. Affettate la cipolla ed unitela.

  4. Lavate e tagliate i pomodorini in spicchi, poi uniteli alla insalata di polpo. Condite ancora con poco olio e mescolate. Fate insaporire riponendola in frigorifero per un’oretta così da servirla fresca e saporita.

CONSIGLI

Nell’insalata di polpo alla siciliana potete usare i pomodorini che più preferite. Si conserva per 2 giorni in un contenitore ermetico, in frigorifero.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.