fbpx

INSALATA DI CECI ALLA GRECA

Fresca e Veloce: insalata di ceci alla greca, una insalatona completa e gustosa che può essere consumata sia in estate che in inverno in tante occasioni! Che sia per un pranzo veloce in ufficio, che sia in spiaggia o per una cena fresca e saporita, l’insalata di ceci con feta, pomodori e cetrioli è l’ideale con gustare un piatto freddo da preparare in pochi minuti senza nemmeno accendere i fornelli!

Si tratta di una insalata di ceci fredda condita con feta greca, pomodorini, cetrioli, olive nere e cipolle rosse: tutti gli ingredienti tipici dell’insalata greca con l’aggiunta di ceci freddi che possono essere quelli in scatola o barattolo, per velocizzare la preparazione usando ceci pronti all’uso, oppure ceci surgelati o secchi da cuocere prima di condirli. Una insalata di ceci estiva ma che si presta perfettamente anche all’inverno, magari senza pomodorini che sono fuori stagione, ma arricchita da altri legumi come fagioli oppure da broccoli lessi o anche cavolfiori come nell’insalata di ceci e cavolfiori!

Chiaramente da personalizzare con l’aggiunta di capperi o di tonno così da dar vita ad una insalata di ceci e tonno fresca e saporita! Allo stesso modo se non piace la cipolla si può omettere! Si possono aggiungere patate lesse come nell’insalata di patate alla greca.

Ora non vi resta che leggere la ricetta dell’insalata di ceci alla greca, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

Seguimi su Instagram per curiosare un po’ tra vita e ricette!
Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli  
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

ricetta insalata di ceci alla greca feta pomodori cetrioli
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Porzioni2 Persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi preparate una insalata di ceci fredda per 2 persone.

Insalata di Ceci alla Greca

  • 150 gceci (in barattolo, surgelati, secchi..)
  • 150 gfeta greca
  • 1cetriolo
  • 100 gpomodorini (pachino, perini, datterini..)
  • 1/2cipolla rossa
  • 50 golive nere (greche, al forno)
  • q.b.olio di oliva
  • q.b.origano
  • q.b.sale fino

Preparazione

Troverete le indicazioni per ceci secchi e surgelati oppure ceci in barattolo.

COME CONDIRE L’INSALATA DI CECI ALLA GRECA

  1. Con ceci in barattolo potrete proseguire direttamente alla ricetta: basterà sciacquarli dall’acqua di cottura e, se preferite, potrete togliere la pellicina uno ad uno.

    Con i ceci secchi: dovrete metterli in ammollo in acqua fredda per 12 ore o una notte poi cuocerli in acqua per circa 1 ora e 30 minuti, verificando la cottura del cece.

  2. Con ceci surgelati: metteteli in una padella antiaderente con pochissima acqua e fate cuocere a fiamma bassa per qualche minuto, fino a che non saranno scongelati. Tipicamente, sono ceci precotti pertanto potrete trovare sulle indicazioni anche la modalità di cottura dei ceci al microonde.

  3. Fate raffreddare i ceci dopo la cottura. A questo punto, basterà condire i ceci freddi con gli altri ingredienti. Lavate i pomodorini e tagliateli in quattro parti. Unite la feta a dadini, la cipolla a fette sottili, le olive nere greche (se preferite, potrete denocciolarle) e il cetriolo a fette sottili (se preferite, potrete pelarlo).

  4. Mettete tutti gli ingredienti in una ciotola. unendo anche i ceci freddi. Condite con sale, olio di oliva, origano secco. Potrete aggiungere anche qualche fogliolina di basilico fresco. L’insalata di ceci estiva è pronta per essere gustata.

CONSIGLI

L’insalata di ceci alla greca si può preparare in anticipo e conservare per 1 giorno in frigorifero, in un contenitore ermetico. Inoltre, è possibile usare questa insalata con ceci per condire una insalata di farro così da ottenere un vero e proprio piatto unico! Insomma, un modo di condire i ceci freddi all’insalata con ingredienti ricchi di sapore e di gusto: freschi e gustosi!

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.