fbpx

FOCACCINE AL CIOCCOLATO E MANDORLE

Sofficissime e Veloci: focaccine al cioccolato e mandorle, morbide focaccine dolci cotte in padella e con impasto senza lievitazione! Perfette per una merenda sana e genuina, per una coccola del dopocena o per variare la colazione: golose focaccine dolci da preparare in pochi minuti: si cuociono in padella così da velocizzare i tempi di cottura ed evitare l’accensione del forno, sopratutto nella stagione calda. Soffici focaccine alle mandorle con cioccolato fuso all’interno che si scioglie in cottura e rende irresistibili queste merendine.

La ricetta di queste focaccine al cioccolato è semplicissima: l’impasto è a base di farina, farina di mandorle che, per dare un sapore più deciso è preferibile usare la farina di mandorle sgusciate ovvero quelle con pellicina marrone, zucchero di canna, lievito istantaneo e latte! Un impasto che può essere utilizzato anche per un’unica focaccia dolce al cioccolato da cuocere in forno o in padella. Una variante golosissima della focaccia dolce alla nutella che si cuoce in padella in pochi minuti: l’impasto alle mandorle renderà ancora più golose queste focaccine ripiene di cioccolato fondente! Per il ripieno si può usare nutella o altra crema di nocciole al posto del cioccolato!

Per delle focaccine al cioccolato senza glutine basterà sostituire la farina con una farina senza glutine adatta ad impasti dolci e avendo cura di accertarsi che lievito e cioccolato siano senza glutine. Allo stesso modo è possibile usare latte senza lattosio o bevande vegetali.

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

Per vedere il video della ricetta trovate il reel su Instagram!
Seguimi su YouTube per tutte le videoricette
Seguimi su TikTok per le videoricette veloci
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6 focaccine
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi otterrete circa 6 focaccine.

Focaccine al Cioccolato e Mandorle

  • 250 gfarina 0 (o tipo 1 aumentando la quantità di acqua)
  • 50 gfarina di mandorle (sgusciate)
  • 150 mllatte di mandorle (circa, o latte vaccino, latte senza lattosio)
  • 50 gzucchero di canna
  • 100cioccolato fondente (circa, a cubetti)

Preparazione

Sono facilissime e veloci da preparare.

COME FARE LE FOCACCINE AL CIOCCOLATO

  1. focaccine al cioccolato e mandorle in padella passo passo 3

    Preparate l’impasto per le focaccine: in una ciotola (o nella planetaria) unite la farina, la farina di mandorle, lo zucchero di canna e il lievito in polvere per dolci.

    Aggiungete il latte di mandorle ed iniziate a mescolare con una forchetta per amalgamare gli ingredienti. Continuate ad impastare fino ad ottenere un panetto morbido e lavorabile.

  2. focaccine al cioccolato e mandorle in padella passo passo 3

    Rovesciate il panetto sul piano di lavoro leggermente infarinato e stendetelo con un matterello ottenendo una sfoglia di circa mezzo centimetro.

    Ritagliate la sfoglia con un coppapasta di 8 cm di diametro. I ritagli che ricaverete potrete impastarli nuovamente per ottenere altre focaccine.

  3. Su metà delle focaccine aggiungete un cubetto di cioccolato fondente o cioccolato a vostro piacimento (cioccolato al latte o cioccolato bianco) e sovrapponete un’altra focaccina.

    Chiudete bene i bordi sigillandoli. Procedete così ad ultimare tutte le focaccine.

COME CUOCERE LE FOCACCINE AL CIOCCOLATO

  1. focaccine al cioccolato e mandorle in padella passo passo 3

    Fate scaldare una padella antiaderente. Quando sarà ben calda, adagiate le focaccine distanti l’una dall’altra e coprite con coperchio.

    Fate cuocere fino a che non diventano dorate e gonfie, poi giratele e ultimate la cottura. Le focaccine al cioccolato sono pronte per essere gustate.

  2. focaccine cioccolato e mandorle in padella senza lievitazione ricetta

CONSIGLI

Le focaccine al cioccolato e mandorle si possono preparare in anticipo e riscaldare prima di servirle.

ASPETTA! PROVA ANCHE..

Se ti sono piaciute le focaccine al cioccolato potrebbero piacerti anche la FOCACCIA ALLA NUTELLA in Padella oppure le FOCACCINE VELOCI IN PADELLA Senza Lievitazione

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.