fbpx

TORTINO DI ZUCCHINE Speck e Scamorza

Sfiziosissimo: tortino di zucchine speck e scamorza, un secondo piatto dalla bontà eccezionale! Una sorta di parmigiana di zucchine alternati a strati di speck e scamorza a fette che in cottura risulta filante e gustoso, perfettamente gratinato grazie alla panatura con cui si impanano una ad una le fette di zucchine che vengono tagliate sottilmente con una mandolina: non si friggono e non si grigliano! Infatti, in questo sformato di zucchine con speck e scamorza le zucchine si aggiungono a crudo, così risulta essere un piatto veloce e pratico, ideale per una cena veloce e sfiziosa.

La ricetta è semplicissima: si possono preparare varianti gustosissime di questo tortino di zucchine usando prosciutto cotto o crudo al posto dello speck così come provola o mozzarella o altro formaggio a pasta filata al posto della scamorza. Per realizzare un tortino di zucchine vegetariano è possibile anche omettere lo speck e procedere alternando solo zucchine e scamorza. La panatura è sfiziosissima: pangrattato, parmigiano ed erbe aromatiche! L’aggiunta di un po’ di olio di oliva alla panatura fa si che non venga aggiunto sugli strati, riducendone anche la quantità usata.

La cottura del tortino di zucchine speck e scamorza è in forno così da permettere una gratinatura in superficie, oppure in friggitrice ad aria usando una pirofila delle dimensioni che entrino sul cestello. Si può preparare un tortino di zucchine senza glutine semplicemente usando pangrattato gluten free così da poterlo adattare a chi ha esigenze alimentari. In caso di intolleranze al lattosio è possibile usare parmigiano e formaggi senza lattosio.

Ora non vi resta che leggere la ricetta e guardare la video ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

Seguimi su YouTube per tutte le videoricette
Seguimi su TikTok per le videoricette veloci
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni2 Persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi otterrete un tortino per 2 persone.

Tortino di Zucchine Speck e Scamorza

  • 2zucchine
  • 200 gscamorza (fresca o affumicata)
  • 150 gspeck

Per la Panatura

  • 100 gpangrattato (o pangrattato senza glutine, integrale)
  • 30 gGrana Padano DOP (o mix parmigiano e pecorino)
  • 2 ciuffiprezzemolo
  • 1 cucchiainosalvia
  • 1 cucchiaiorosmarino
  • q.b.sale fino
  • q.b.olio di oliva

Preparazione

Facilissimo e veloce, senza grigliare e senza friggere.

COME FARE IL TORTINO DI ZUCCHINE SPECK E SCAMORZA

  1. tortino di zucchine speck e provola ricetta

    Lavate le zucchine, poi spuntatele alle estremità. Affettate le zucchine con una mandolina, nel senso della lunghezza in modo da ottenere delle fette molto sottili.

    Tenete da parte le zucchine e preparate la panatura: in una ciotola unite il pangrattato, il parmigiano, il sale, le erbe aromatiche, il prezzemolo tritato e mescolate per amalgamare.

    Unite anche l’olio di oliva e mescolate bene per distribuirlo.

  2. tortino di zucchine speck passo passo 2

    Impanate le fette di zucchina una ad una nella panatura facendo in modo che aderisca perfettamente su tutta la superficie, ambo i lati.

    Adagiate le zucchine impanate sul fondo di una pirofila, coprendo tutta la superficie. Sistemate le fette di speck e poi le fette di scamorza.

    Procedete così con gli strati fino ad ultimare tutti gli ingredienti.

  3. tortino di zucchine speck passo passo 2

    Sull’ultimo strato dovranno esserci le zucchine impanate: se avanza della panatura potrete cospargerla. In superficie aggiungete un po’ di olio di oliva.

    Procedete alla cottura del tortino di zucchine speck e scamorza.

COME CUOCERE IL TORTINO DI ZUCCHINE E SPECK

  1. In forno: preriscaldate il forno in modalità ventilata (o statica con grill) a 180° e cuocete il tortino per circa 30 minuti verificando che le zucchine siano cotte e in superficie sia gratianto.

    In friggitrice ad aria: usate uno stampo adatto alla cottura sul cestello, cuocete a 180° per circa 15 minuti e gli ultimi minuti potrete aumentare a 200° per ultimare la gratinatura.

CONSIGLI

Il tortino di zucchine speck e scamorza si conserva in frigorifero per 2 giorni. Si può preparare in anticipo e cuocere al momento.

ASPETTA! PROVA ANCHE…

Se ti è piaciuto il tortino di zucchine speck e scamorza allora potrebbero piacerti anche il TORTINO DI ZUCCHINE con Prosciutto e Formaggio oppure il TORTINO DI MELANZANE E PATATE

4,2 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “TORTINO DI ZUCCHINE Speck e Scamorza”

  1. Non converrebbe prima grigliare leggermente le zucchine e poi ungerle con un po’ di olio prima di procedere alla composizione del tortino?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.