Crea sito

CIAMBOTTA di PATATE E FIORI DI ZUCCA

Facilissima e Gustosa: ciambotta di patate e fiori di zucca, un contorno vegetariano saporito e tipico del periodo in cui i fiori di zucca sono di stagione. Si tratta di cuocere le patate in padella fino a renderle morbide, aggiungendo i fiori di zucca che insaporiscono perfettamente questo contorno di fiori di zucca con patate. Se si preferisce, si può aggiungere alla ciambotta di patate anche le zucchine verdi a rondelle. Un contorno ideale per servire secondi piatti di ogni tipo: che sia di carne, di pesce o vegetariano, la ciambotta di fiori di zucchina e patate non può mancare in primavera con l’arrivo dei primi fiori di zucca. Tradizionalmente, in Campania, è conosciuta come ciambotta di patate e sciurilli dove i sciurilli sono proprio i fiori di zucca!

La ricetta è semplicissima e questa ciambotta può essere consumata sia calda che fredda o tiepida per cui è perfetta anche da preparare in anticipo: patate, fiori di zucca freschi, aglio, olio di oliva e peperoncino per chi ama i sapori leggermente piccanti. Si fanno appassire le patate in padella, tagliando le patate nel modo in cui più si preferisce: se si tagliano le patate a spicchi o in pezzetti piuttosto grandi è preferibile cuocere le patate prima da sole, per poi aggiungere i fiori di zucca verso la fine; in questo modo avranno entrambi i giusti tempi di cottura senza che i fiori di zucca si riducano in purea.

Una ciambotta di patate con fiori di zucca perfetta per tutti, adatta all’alimentazione di intolleranti al lattosio e glutine.

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

Seguimi su TikTok per le videoricette
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

ciambotta di patate e fiori di zucca ricetta contorno vegetariano
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni2 Persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi otterrete un contorno per 2 persone.

Ciambotta di Patate e Fiori di Zucca

  • 3patate (media)
  • 250 gfiori di zucca
  • 1 spicchioaglio
  • 1 ramettorosmarino
  • q.b.olio di oliva
  • q.b.sale fino

Preparazione

Facilissima e Veloce da preparare.

COME FARE LA CIAMBOTTA DI PATATE

  1. Pelate le patate poi lavatele sotto acqua corrente. In questa ricetta potete tagliare le patate nel modo in cui più preferite: a spicchi, rondelle o fettine sottili.

    Tagliate le patate a spicchi non troppo spessi. Fate soffriggere l’aglio con olio di oliva e peperoncino in una padella antiaderente.

  2. Aggiungete le patate e fatele rosolare a fiamma viva fino a che non si forma la crosticina esterna. Aggiungete il rametto di rosmarino e coprite con coperchio, riducete la fiamma e fate cuocere.

  3. Intanto, pulite i fiori di zucca seguendo le indicazioni con foto passo passo riportate in questo articolo.

    Tagliate i fiori di zucca a striscioline poi lavateli sotto acqua corrente.

    Fate appassire le patate in padella usando un coperchio, se necessario aggiungete un po’ di acqua così da favorire la cottura.

  4. Unite il sale e poi i fiori di zucca, mescolate e fate cuocere insieme fino a che le patate non saranno cotte, morbide e saporite.

    Potete insaporire la ciambotta di patate e fiori di zucca aggiungendo anche origano, rosmarino o altre erbe aroamtiche.

CONSIGLI

La ciambotta di patate e fiori di zucca si può preparare in anticipo e riscaldare al momento oppure consumare tiepida.

ASPETTA! PROVA ANCHE..

Se ti è piaciuta la ciambotta di patate e fiori di zucca potrebbero piacerti anche i FIORI DI ZUCCA Ripieni di RICOTTA oppure le LINGUE DI PIZZA AI FIORI DI ZUCCA

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.