fbpx

TORTA AL CIOCCOLATO BIANCO Senza Lievito

Cremosa e Goduriosa: torta al cioccolato bianco, un dolce così goloso che si scioglie in bocca ad ogni morso! Si tratta della più famosa torta al cioccolato senza lievito che si prepara con pochissima farina ed il risultato è una torta cioccolatino, bassa ed umida, dalla consistenza cremosa. La versione al cioccolato bianco della torta tenerina al cioccolato fondente: pochi ingredienti per un dolce da fine pranzo o cena che stupirà amici e parenti.

La ricetta di questa torta al cioccolato bianco è semplicissima e richiede poco impegno ma il risultato è incredibile: farina, uova, burro, cioccolato bianco, farina e vaniglia che potete sostituire anche con scorza di limone per aromatizzarla! Un composto pronto in pochi minuti, giusto il tempo di montare uova e zucchero e sciogliere cioccolato e burro. Si cuoce in uno stampo rotondo e non crescerà di volume in forno: la consistenza è quella di un dolce che si scioglie letteralmente in bocca, perfetta da servire con ciuffetti di panna montata o fragole fresche: crosticina in superficie croccante e cuore morbido. In caso di necessità, si può provare a sostituire il burro con olio di semi con queste proporzioni.

Una torta al cioccolato senza glutine si può preparare sostituendo la farina con amido di mais o maizena, nelle stesse quantità: il risultato sarà il medesimo ma in versione gluten free.

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

Seguimi su TikTok per le videoricette
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

torta cioccolatino al cioccolato bianco ricetta
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • PorzioniStampo da 20 cm
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi otterrete una torta del diametro di 20 cm.

Torta al Cioccolato Bianco

  • 3uova
  • 60 gfarina 00 (o farina senza glutine, amido di mais..)
  • 150 gburro
  • 220 gcioccolato bianco
  • 80 gzucchero semolato
  • 1 cucchiainoestratto di vaniglia

Preparazione

Super facile e veloce!

COME FARE LA TORTA AL CIOCCOLATO BIANCO

  1. Montate le uova intere con lo zucchero usando le fruste elettriche oppure una planetaria. Dovrete ottenere un composto gonfio e spumoso.

    Spezzettate il cioccolato bianco e mettetelo in un tegame adatto alla cottura a bagnomaria oppure al microonde. Aggiungete al cioccolato bianco il burro a pezzetti e sciogliete assieme i due ingredienti.

  2. Mescolate il composto di tanto in tanto poi unitelo alla montata di uova e zucchero. Amalgamate sempre usando le fruste elettriche. Aggiungete la farina setacciata e l’estratto di vaniglia.

    Mescolate bene fino ad ottenere l’impasto finale. Versatelo in uno stampo a cerniera di 20 o 22 cm ricoperto sul fondo di carta forno. Procedete alla cottura della torta al cioccolato bianco.

COME CUOCERE LA TORTA AL CIOCCOLATO BIANCO

  1. Preriscaldate il forno in modalità statica a 180° e cuocete la torta al cioccolato bianco per 45 minuti circa, verificando la cottura internamente con uno stecchino di legno. In superficie dovrà formarsi una crosticina.

CONSIGLI

La torta al cioccolato bianco si conserva in un porta torte o coperta da carta alluminio per 3-4 giorni.

ASPETTA! PROVA ANCHE..

Se ti è piaciuta la torta al cioccolato bianco potrebbero piacerti anche la TORTA CREMOSA AL CIOCCOLATO oppure la TORTA CREMOSA AL LATTE

4,4 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.