fbpx

FIORI DI ZUCCA Ripieni di RICOTTA

Facilissimi e Veloci: i fiori di zucca ripieni di ricotta sono un gustoso secondo piatto, facile e veloce da preparare! Un modo sicuramente sfizioso di cucinare i fiori di zucca o zucchina, appena ne è il periodo. Leggeri, saporitissimi, i fiori di zucca ripieni si possono cuocere al forno oppure, per chi la possiede, in friggitrice ad aria così da ridurre notevolmente i tempi di cottura. Morbidi, dal ripieno cremoso che si scioglie in bocca, saporitissimi e gustosi.

La preparazione è molto semplice; si tratta di fiori di zucca ripieni di ricotta, prosciutto, formaggio a dadini, parmigiano e un uovo per rendere spumoso il composto. La ricotta può essere vaccina o di pecora, a seconda delle preferenze. Il formaggio è opportuno che sia uno a pasta dura, non mozzarella che è molto acquosa. Dopo aver pulito i fiori di zucchina, si riempiono con la farcitura e si fanno gratinare per pochi minuti in friggitrice ad aria. La versione dei fiori di zucca al forno è la medesima, basterà semplicemente infornarli per la gratinatura ed ottenere un risultato delizioso. Senza glutine, perfetti per gli intolleranti e i celiaci: ottimi anche nella versione senza lattosio usando una ricotta e un formaggio che ne siano privi. Da personalizzare nel ripieno usando speck, prosciutto crudo oppure semplicemente nella variante vegetariana senza salumi e affettati.

La ricetta di questi deliziosi fiori di zucca ripieni al forno o in friggitrice ad aria è davvero facilissima, come quelli delle nonne, un profumo e un sapore eccezionali. Ora non vi resta che leggere la ricetta fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

QUI puoi trovare TUTTE le ricette in FRIGGITRICE AD ARIA!
Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli

fiori di zucca ripieni al forno ripieni di ricotta ricetta secondo piatto
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni2 Persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi otterrete 12 fiori di zucca ripieni.

Fiori di Zucca Ripieni

  • 12fiori di zucca
  • 250 gRicotta (vaccina o senza lattosio)
  • 1Uovo
  • 20 gparmigiano grattugiato (+ per la gratinatura)
  • 40 gProsciutto cotto
  • 80 gFormaggio (emmental, fontina, asiago, scamorza)
  • q.b.Prezzemolo
  • q.b.Sale fino
  • q.b.Pepe nero

Preparazione

Per questa ricetta è possibile cuocere i fiori di zucca ripieni al forno o in airfryer.

COME FARE I FIORI DI ZUCCA RIPIENI

  1. Pulite i fiori di zucca seguendo le indicazioni riportate nel dettaglio nell’articolo, qui.

    Dopo averli puliti, lavateli accuratamente sotto acqua corrente, usando un getto dolce e non forte. Metteteli su un panno pulito ed asciutto e fateli asciugare all’aria oppure tamponateli con carta assorbente.

  2. Preparate il ripieno: in una ciotola mettete la ricotta. Se è molto acquosa, fatela sgocciolare in un colino così che perda il siero. Aggiungete l’uovo intero, il parmigiano, il prezzemolo, il sale fino, il pepe. Mescolate bene con un cucchiaio.

  3. Unite poi il formaggio a dadini e il prosciutto cotto sminuzzato. Il ripieno è pronto. A questo punto potete riempire i fiori di zucca aiutandovi con un cucchiaino, delicatamente per evitare che si rompano.

  4. fiori di zucca ripieni al forno ripieni di ricotta ricetta secondo piatto

    Adagiateli su un piatto pulito. Ungete il fondo di una pirofila con poco olio e sistemate i fiori di zucca ripieni uno accanto all’altro. Cospargete con abbonante parmigiano grattugiato.

COTTURA FIORI DI ZUCCA RIPIENI

  1. In friggitrice ad aria: spruzzate con qualche puff di olio di oliva. Poi cuocete a 200° adagiando la pirofila sul cestello, per 7-8 minuti o fino a doratura della superficie.

    In forno: spruzzate la superficie con olio di oliva poi cuocete in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti fino a doratura

CONSIGLI

I fiori di zucca ripieni al forno o in friggitrice ad aria possono essere preparati anche in anticipo e riscaldati al forno, in microonde o in friggitrice ad aria.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.