fbpx

CIAMBELLA MARMORIZZATA allo Yogurt e Cioccolato

Sofficissima, Senza Burro: ciambella marmorizzata allo yogurt e cioccolato, un ciambellone allo yogurt e cacao soffice come una nuvola, così morbida che si scioglie in bocca e così golosa che sparisce in men che non si dica! La migliore ricetta per un ciambellone bicolore con yogurt e cioccolato, una ciambella bicolore che si prepara in pochi minuti, senza burro, con tanto yogurt bianco cremoso e pezzettini di cioccolato che non cadono sul fondo dell’impasto. Per una colazione e una merenda golosissimi, questo ciambellone è il top!

Per la ricetta di questa ciambella marmorizzata non si usa burro né latte e l’impasto viene preparato usando anche fecola di patate e zucchero a velo che la rendono sofficissima per più giorni! Dopo aver preparato l’impasto base, si divide in due e si aggiunge cacao amaro in uno solo dei due così da avere l’effetto marmorizzato che potete anche personalizzare mescolandoli leggermente una volta versati nello stampo. Un impasto denso e corposo che impedisce al cioccolato di scivolare in basso, restando ben distribuito in tutto il ciambellone! Chiaramente potete usare anche farina senza glutine oppure yogurt senza lattosio così da renderla adatta a tutti.

L’impasto è perfetto anche per preparare golosi plumcake marmorizzati oppure torte usando i classici stampi rotondi. La cottura della ciambella marmorizzata è in forno o in friggitrice ad aria, così da ridurre notevolmente i tempi. Leggi anche Come CUOCERE i DOLCI in FRIGGITRICE AD ARIA (Cottura Dolci)
Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi sono piaciuti. Alla prossima, Ivana.

QUI puoi trovare TUTTE le ricette in FRIGGITRICE AD ARIA!
Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli

ricetta ciambella marmorizzata allo yogurt e cioccolato bicolore senza burro ricetta dolce
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • PorzioniStampo da 20 cm
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi potrete preparare una ciambella marmorizzata del diametro di 20 o 22 cm.

Ciambella Marmorizzata allo Yogurt

  • 2Uova intere
  • 150 gZucchero a velo
  • 250 gYogurt bianco
  • 220 gFarina 00
  • 50 gFecola di patate
  • 30 gcacao amaro
  • 80 gOlio di semi (mais, girasole, arachide)
  • 100 gCioccolato fondente (o al atte o misto)
  • 1 bustinaLievito in polvere per dolci

Preparazione

COME FARE LA CIAMBELLA MARMORIZZATA

  1. Montate le uova intere con lo zucchero a velo con le fruste elettriche o con la planetaria per 6-7 minuti fino a che non risultano chiare e spumose. Unite lo yogurt bianco riducendo la velocità delle fruste, fino a che non sarà perfettamente incorporato.

  2. Poi aggiungete l’olio di semi e procedete amalgamando tutti gli ingredienti. A parte setacciate la farina con la fecola di patate e il lievito in polvere per dolci. Unite il mix poco alla volta al composto di uova.

  3. L’impasto è pronto. Aggiungete il cioccolato fondente sminuzzato. Dividete l’impasto in due parti (sono circa 450 g di composto ciascuno) e in una metà aggiungete il cacao amaro, miscelandolo con una frusta a mano o la planetaria.

  4. ricetta ciambella marmorizzata allo yogurt e cioccolato bicolore senza burro ricetta dolce

    Imburrate e infarinate uno stampo da 20 o 22 cm a forma di ciambella o classico rotondo e versate l’impasto al cioccolato. Poi versate l’impasto bianco senza miscelarli ma, se preferite, potete mescolarli con uno stecchino di legno.

COTTURA CIAMBELLA BICOLORE

  1. In friggitrice ad aria: preriscaldate a 140° per un paio di minuti poi adagiate sul cestello lo stampo e cuocete per 25 minuti verificando con uno stecchino di legno la cottura: se è troppo molle proseguite con ulteriori 10 minuti. Non appena lo stecchino sarà più asciutto, aumentate la temperatura a 170° per altri 5 minuti. Perfettamente dorata anche alla base.

    Leggi anche Come CUOCERE i DOLCI in FRIGGITRICE AD ARIA (Cottura Dolci)

    (Il mio modello è la Philips XXL, regolatevi con i tempi se avete un modello differente).

  2. ricetta ciambella marmorizzata allo yogurt e cioccolato bicolore senza burro ricetta dolce

    In forno: preriscaldate il fondo a 180° e cuocete per 40-45 minuti verificando sempre con uno stecchino di legno.

CONSIGLI

Non appena si raffredda, conservatela avvolta in un foglio di carta alluminio: resta soffice fino a 4 giorni.

4,4 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.