fbpx

CIAMBELLONE ALLO YOGURT Senza Burro

Sofficissimo e Goloso: ciambellone allo yogurt senza burro, il dolce della nonna per eccellenza che si prepara per la colazione e la merenda di tutti i giorni, weekend compresi! Tanto yogurt bianco nell’impasto rende questa ciambella allo yogurt sofficissima come una nuvola, così soffice che si scioglie in bocca. L’ideale per una colazione sana, è il ciambellone con yogurt per bambini più buono in assoluto, preparato con ingredienti naturali, genuini, per un risultato morbidissimo. Un dolce che si presta bene a tantissime varianti e personalizzazioni: è possibile preparare una torta allo yogurt da farcire anche per un compleanno, utilizzando lo stampo rotondo in alternativa a quello a forma di ciambella.

Un ciambellone allo yogurt senza latte, con una crosticina in superficie tipica di tutte le ciambelle con il buco: quella spaccatura che si crea in cottura per effetto del lievito è qualcosa di magico, immancabile in un’ottima ciambella. Farina, uova, zucchero, yogurt bianco, fecola di patate, olio di semi in sostituzione del burro, lievito e aroma di vaniglia: ingredienti semplici per un dolce da colazione dal sapore neutro, ma inconfondibile. Lo yogurt può essere quello che più preferite: yogurt bianco magro, yogurt senza zuccheri aggiunti, yogurt alla frutta oppure potrete realizzare la ciambella allo yogurt di soia in caso di intolleranze al lattosio, allergie o particolari esigenze. Ottima è anche la Ciambella allo yogurt greco.

Ottime le varianti aggiungendo gocce di cioccolato all’impasto oppure granella di nocciole, granella di mandorle oppure decorando la superficie con lamelle di mandorle o granella di zucchero: il dolce da colazione perfetto che si adatta ai gusti di tutti! Da aromatizzare con scorza di limone, di arancia o unendo un po’ di liquore all’impasto. Allo stesso modo è possibile realizzare una ciambella allo yogurt senza glutine semplicemente usando farina gluten free adatta a tutti gli impasti oppure miscelando farina di riso con fecola di patate o amido di mais.

Se volete realizzare la ciambella allo yogurt con i vasetti provate questa ricetta senza bilancia.

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

[instagram-feed]
Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli  
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

CIAMBELLONE ALLO YOGURT SENZA BURRO ricetta facile dolce
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • PorzioniStampo da 22 cm
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi otterrete un ciambellone del diametro di 22 cm.

Ciambellone allo Yogurt

  • 2uova intere
  • 140 gzucchero semolato
  • 170 gfarina 00
  • 70 gfecola di patate (oppure farina, amido di mais)
  • 80 mlolio di semi (mais o girasole)
  • 250 gyogurt bianco
  • 1 cucchiainoestratto di vaniglia

Preparazione

Si può preparare con le fruste oppure con planetaria.

COME FARE LA CIAMBELLA ALLO YOGURT

  1. Montate le uova intere con lo zucchero con le fruste elettriche oppure in planetaria, per almeno 5 minuti in modo che risultino chiare e spumose e aumentando la velocità al massimo.

  2. Unite poi l’olio di semi e lo yogurt bianco e continuate a montare con le fruste elettriche. Setacciate la farina con il lievito e la fecola di patate direttamente nell’impasto ed incorporatelo con le fruste a bassa velocità. Setacciando le polveri otterrete un ciambellone più soffice in quanto l’impasto incorpora aria.

  3. Infine, aggiungete l’estratto di vaniglia oppure l’aroma scelto. L’impasto ottenuto deve essere fluido e senza grumi. Versate l’impasto in uno stampo a ciambella di 22 cm imburrato e infarinato oppure spennellato con staccante alimentare. Livellate bene.

COME CUOCERE IL CIAMBELLONE ALLO YOGURT

  1. Infornate in forno preriscaldato a 180° in modalità statica e cuocete il ciambellone per circa 45 minuti, facendo la prova stecchino che deve risultare asciutto. Sfornatelo e lasciatelo intiepidire prima di toglierlo dallo stampo, capovolgendolo su un piatto da portata.

CONSIGLI E VARIANTI

Potete aggiungere al ciambellone allo yogurt 80 g di gocce di cioccolato oppure di granella di mandorle o nocciole. Si possono sostituire 30 g di farina con 30 g di cacao amaro. Si conserva avvolto in un foglio di alluminio a temperatura ambiente.

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.