fbpx

PASTA CREMOSA ZUCCA E SALSICCIA

Cremosa e Veloce: pasta zucca e salsiccia con scamorza filante, un primo piatto facile e veloce da preparare. Perfetta per un pranzo con ospiti, in famiglia per la domenica o per le occasioni speciali: si tratta di pasta condita con una crema di zucca e salsiccia sbriciolata, in aggiunta cubetti di scamorza affumicata che danno un tocco filante! La ricetta è di una semplicità unica e si presta bene anche per la versione della pasta con zucca e salsiccia al forno: una veloce gratinatura in forno con grill fa si che la superficie risulti croccante e dorata.

La crema di zucca si prepara frullando della zucca stufata in padella con rosmarino, aglio e olio con la besciamella che può essere quella classica con farina, burro e latte oppure leggera con olio di oliva e acqua o latte vegetale. Il formato di pasta è quello che più preferite, per questa pasta zucca e salsiccia cremosa la preferenza cade sui paccheri che raccolgono alla perfezione il condimento di zucca e salsiccia oppure un formato da riempire come i conchiglioni o ancora fusilli, trofie o orecchiette. Con lo stesso condimento si può preparare una lasagna, usando le sfoglie fresche o secche all’uovo e alternando gli ingredienti a strati in pirofila.

La versione al forno è ancora più genuina ed è perfetta da preparare in anticipo e infornare al momento di essere servita. Se avete esigenze potete realizzare la pasta zucca e salsiccia senza glutine usando il formato di pasta gluten free che più preferite. Allo stesso modo se avete intolleranze al lattosio potete preparare la besciamella vegetale e usare un formaggio filante delattosato.

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

[instagram-feed]
Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli  
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

ricetta pasta zucca e salsiccia al forno ricetta paccheri primo piatto copia
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni4 Persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi preparate un primo piatto per 4 persone.

Pasta Zucca e Salsiccia

  • 320 gpaccheri (o altro formato di pasta)
  • 300 gzucca (peso netto, già pulita)
  • 4salsicce (suino, tacchino, pollo)
  • 150 gscamorza affumicata
  • 1 spicchioaglio
  • 1 ramettorosmarino
  • q.b.olio di oliva
  • q.b.sale fino

Preparazione

Si prepara in poco tempo ma anche a step organizzandosi; la besciamella e la crema di zucca si possono preparare in anticipo.

COME FARE LA PASTA ZUCCA E SALSICCIA

  1. Pulite la zucca e tagliatela a cubetti. Metteteli in padella con olio, aglio e rosmarino e fate cuocere fino a che non risulta morbida. Insaporite con sale e pepe, se preferite. Tenetene da parte un po’ per aggiungerla a cubetti alla crema, poi togliete aglio e rosmarino e il resto frullatelo con un minipimer.

  2. Dovrete ottenere una crema, anche se non perfettamente frullata non importa. Preparate la besciamella seguendo la ricetta che preferite: besciamella classica o besciamella light. Poi aggiungete la zucca frullata e in pezzi alla besciamella e mescolate.

  3. Sbriciolate la salsiccia privandola del budello e mettetela in padella con un po’ di olio e sale. Fate rosolare la salsiccia fino a che non si cuoce. Poi aggiungetela alla besciamella con zucca.

  4. Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e conditela con la besciamella zucca e salsiccia. Aggiungete la scamorza a cubetti e mescolate sul fuoco per qualche secondo, giusto il tempo di farla sciogliere.

PASTA ZUCCA E SALSICCIA AL FORNO

  1. Se volete preparare la versione al forno aggiungete più besciamella in superficie e spolverizzate con parmigiano o grana grattugiato. Infornate a 200° in modalità ventilata oppure con grill per circa 15 minuti.

CONSIGLI

Si può preparare in anticipo se vorrete fare la versione al forno, altrimenti potrete anticiparvi preparando il condimento con cui condire la pasta cotta al momento.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “PASTA CREMOSA ZUCCA E SALSICCIA”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.