fbpx

CIAMBELLA ALLO YOGURT GRECO

Sofficissima e Golosa: ciambella allo yogurt greco, un dolce dalla golosità incredibile! Soffice come una nuvola grazie all’ingrediente principale: lo yogurt greco. Senza burro, morbida al punto di sciogliersi in bocca, adatta anche da servire come torta di compleanno decorata con cioccolato fuso o glassa: una torta allo yogurt greco che resta soffice per più giorni ed ha un profumo incredibile già durante la cottura.

La ricetta di questo ciambellone allo yogurt è molto semplice, richiede pochi ingredienti e può essere preparata sia con le fruste che in planetaria: uova, farina, zucchero, fecola di patate, yogurt greco bianco, olio di semi, latte, lievito, estratto di vaniglia. Non c’è burro che viene sostituito dall’olio per un risultato ancora più soddisfacente. La fecola di patate può essere sostituita da classica farina, nella stessa quantità. Ottime le versioni arricchendo la torta allo yogurt greco con mele o pere per un dolce alla frutta adatto sia alla colazione che alla merenda. Profumata al limone o arancia o con qualche goccia di liquore: è ancora più golosa nella versione al cioccolato.

In caso di necessità è possibile realizzare anche una versione della ciambella allo yogurt greco senza glutine: basterà usare fecola di patate e farina di riso o altra farina gluten free miscelate per ottenere lo stesso risultato. Allo stesso modo è possibile usare latte senza lattosio oppure una bevanda vegetale come alle mandorle, di riso o di avena. Se non avete uno stampo per ciambelle potete usare uno rotondo da torte del diametro di 22 cm.

Ora non vi resta che leggere la ricetta della torta allo yogurt greco, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

[instagram-feed]
Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli  
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

ciambella allo yogurt greco senza burro ricetta facile
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • PorzioniStampo da 24 cm
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi otterrete una ciambella del diametro di 24 cm o uno rotondo da 22 cm.

Ciambella allo Yogurt Greco

  • 3uova
  • 150 gzucchero semolato
  • 170 gfarina 00
  • 50 gfecola di patate (o farina 00)
  • 80 mlolio di semi (mais, girasole)
  • 40 mllatte (senza lattosio, vegetale)
  • 150 gyogurt greco bianco
  • 1 bustinalievito in polvere per dolci
  • 1 cucchiainoestratto di vaniglia (o scorza di limone, arancia)

Preparazione

Una preparazione facilissima e veloce: potete procedere sia con fruste elettriche che in planetaria o robot.

COME FARE LA CIAMBELLA ALLO YOGURT GRECO

  1. Montate le uova intere con lo zucchero semolato, con le fruste ad alta velocità per almeno 5 minuti in modo da risultare chiare, gonfie e spumose. Unite lo yogurt greco ed incorporatelo sempre con le fruste.

  2. Aggiungete poi latte e olio di semi a filo, continuate a montare con le fruste per incorporarli. Setacciate la farina con la fecola di patate e il lievito in polvere. Unite il mix di polvere al composto precedente e mescolate con le fruste.

  3. Infine, aggiungete anche l’estratto di vaniglia o l’aroma scelto. Versate il composto in uno stampo per ciambella dal diametro di 24 cm imburrato e infarinato oppure cosparso di staccante naturale. Livellate bene.

COTTURA TORTA ALLO YOGURT GRECO

  1. ciambella allo yogurt greco senza burro ricetta facile

    Preriscaldate il forno a 180° in modalità statica e cuocete nel ripiano centrale per 35-40 minuti, verificando la cottura con uno stecchino di legno. Estraete dal forno e fate raffreddare prima di capovolgere la torta.

CONSIGLI

La torta allo yogurt greco si conserva avvolta nella carta alluminio, restando soffice per 3 giorni.

4,3 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.