fbpx

ZIMTSTERNE (Biscotti Stella alla Cannella)

Zimtsterne, ovvero biscotti stella alla cannella (Zimt = cannella e Sterne = stelle), sono dei biscotti natalizi al profumo di cannella decorati con glassa allo zucchero. Si tratta di biscotti di Natale tipici della Svizzera tedesca, ormai diffusi in tutta la Germania e il Trentino e conosciuti ovunque. Sono i classici biscotti che profumano di cannella tutti i mercatini di Natale e che sono così chic ed eleganti che è quasi difficile mangiarli. Biscotti alla cannella e mandorle realizzati con una pasta frolla speziata che è adatta alla preparazione di biscottini di Natale di ogni tipo e forma.

La tipica forma a stella delle Zimtsterne è simbolo del Natale, la decorazione con ghiaccia reale ricorda questo scenario innevato tipico natalizio. Come ogni ricetta tradizionale esistono differenti versioni, quella che vi propongo oggi è la ricetta classica delle Zimtsterne: la frolla è a base di farina di mandorle tritate, zucchero a velo, albume d’uovo, cannella e zenzero in polvere. Le mandorle sono uno degli ingredienti fondamentali dei biscotti Zimtsterne: si frullano in maniera grossolana, senza ridurle in polvere affinché nella frolla si senta il sapore rustico che va in contrasto con la dolcezza della glassa. Una variante potrebbe essere sostituendo le mandorle con le nocciole o solo una parte di esse.

Dopo la cottura si glassano con ghiaccia reale a base di albume pastorizzato, zucchero a velo e gocce di limone. Si conservano a lungo in scatole di latta e sono adatti anche come regalo di Natale, originale ed economico e sicuramente fatto con il cuore. Si potrebbe, inoltre, preparare la versione delle zimtsterne senza glutine sostituendo la farina classica con una gluten free e procedendo come da ricetta. Sono favolose, la frolla non si sgretola e si può preparare anche in anticipo. Per ritagliare la frolla si usano le tipiche formine a stella, anche di dimensioni differenti.

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

[instagram-feed]
Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli  
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

zimtsterne biscotti stella alla cannella ricetta natale
  • DifficoltàBassa
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni40 Biscotti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi otterrete circa 40 stelle alla cannella.

Zimtsterne – Stelle alla Cannella

  • 250 gmandorle pelate (o farina id di)
  • 60 galbume (2 albumi circa)
  • 200 gzucchero a velo
  • 2 cucchiainicannella in polvere
  • 1 cucchiainozenzero in polvere
  • 1 cucchiainoestratto di vaniglia (o semi di una bacca)
  • 3 goccesucco di limone

Preparazione

La preparazione delle Zimsterne è molto semplice.

NOTE SULLE ZIMTSTERNE

  1. Se avete già la farina di mandorle procedete come da ricetta altrimenti se usate mandorle pelate frullatele in un mixer a lame riducendole in polvere piuttosto grezza, quindi non molto fine. Se preferite, potete anche tostarle in forno prima di frullarle.

COME FARE LA GLASSA PER ZIMTSTERNE

  1. Montate gli albumi a neve con lo zucchero a velo e il succo di limone (3 gocce sono sufficienti), usando le fruste elettriche o una planetaria. Quando avrete ottenuto la ghiaccia reale bianca e liscia, pesate 60 grammi e riponete in frigorifero: sarà la glassa per decorare i biscotti.

COME FARE LE ZIMTSTERNE

  1. Procedete alla preparazione dei biscotti stella alla cannella. Nella restante glassa aggiungete la farina di mandorle e le spezie, quindi cannella, zenzero e vaniglia. In alternativa anche solo cannella in polvere è sufficiente.

  2. Mescolate gli ingredienti impastando a mano fino a formare un composto omogeneo. Avvolgetelo nel foglio di pellicola e riponetelo in frigorifero per un’ora.

  3. pasta frolla biscotti speziati di natale

    Riprendete l’impasto e stendetelo tra due fogli di carta forno con l’aiuto di un matterello. Intingete le formine a stella in poco zucchero a velo, che aiuterà l’impasto a scivolare via dalla formina, e ritagliate i biscotti. Adagiateli su carta forno direttamente sulla leccarda del forno.

COME CUOCERE LE ZIMTSTERNE

  1. Preriscaldate il forno a 170° in modalità statica e cuocete le zimtsterne per 15-20 minuti fino a doratura. Estraetele dal forno e lasciatele raffreddare poi potete procedere alla decorazione.

COME DECORARE LE ZIMTSTERNE

  1. zimtsterne ricetta biscotti cannella passo passo

    Mettete la ghiaccia reale in una sacca da pasticcere con beccuccio di 2 mm circa e decorate i biscotti stella alla cannella. Lasciate rassodare la glassa prima di gustarli, dopodiché potete anche conservarli in scatole per alimenti.

CONSIGLI

Le zimtsterne alla cannella si conservano per 1 mese in scatole per alimenti o scatole di latta.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.