fbpx

TORTA CON ALBICOCCHE E YOGURT

Golosissima e Soffice: torta con albicocche e yogurt senza burro e senza olio, un dolce con albicocche dalla bontà eccezionale! Si tratta di una torta di albicocche da colazione, morbidissima e con un impasto semplice che si prepara mescolando gli ingredienti con una frusta a mano, in una sola ciotola: la torta con frutta fresca ideale da preparare anche se si è in vacanza e senza fruste elettriche! Perfetta per la colazione, la merenda o come dolce di fine pasto servita, magari, con un ciuffetto di panna montata o una pallina di gelato alla vaniglia. Una torta albicocche e yogurt resa morbidissima dalla presenza di yogurt bianco nell’impasto che non solo conferisce morbidezza ma consente di non aggiungere né olio né burro!

La ricetta di questa torta con albicocche è semplice e richiede pochi passaggi ed ingredienti: uova, farina, zucchero, latte, yogurt bianco, lievito in polvere e una cascata di albicocche fresche disposte a raggiera in superficie! Se si preferisce, l’impasto è adatto anche all’aggiunta di albicocche all’interno: non cadranno sul fondo e resteranno ben distribuite all’interno della torta! In alternativa alle albicocche è possibile usare anche delle pesche, proprio come nella torta alle pesche senza burro!

In caso di intolleranze al glutine è possibile preparare la torta con albicocche senza glutine, sostituendo la farina con una farina gluten free adatta ai dolci oppure una miscela di farina di riso e fecola di patate o altro amido! Allo stesso modo è possibile usare latte o bevanda vegetale, così come yogurt senza lattosio o yogurt di soia.

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

Per vedere il video della ricetta trovate il reel su Instagram!
Seguimi su YouTube per tutte le videoricette
Seguimi su TikTok per le videoricette veloci
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

torta con albicocche e yogurt ricetta dolce-7440
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • PorzioniStampo da 20 cm
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi otterrete una torta di diametro di 20 cm.

Torta con Albicocche e Yogurt

Preparazione

Super facile, senza sbattitore né fruste elettriche!

COME FARE LA TORTA CON ALBICOCCHE E YOGURT

  1. In una ciotola aggiungete le uova, lo yogurt e il latte. Mescolate con una frusta a mano, giusto il tempo di miscelare gli ingredienti.

    Aggiungete, nella stessa ciotola con gli ingredienti liquidi, lo zucchero ed incorporatelo con la frusta.

  2. torta con albicocche e yogurt senza burro 2

    Unite la farina e poi il lievito istantaneo per dolci, mescolando con la frusta per evitare la formazione di grumi.

    Il composto deve essere fluido e piuttosto denso: in questo modo impedirà alle albicocche di cadere sul fondo.

  3. Versate l’impasto in uno stampo a cerniera del diametro di 20 cm foderato sul fondo con carta forno.

    Livellate la superficie. Lavate le albicocche e denocciolatele. Tagliatele a fette e disponetele a raggiera facendole leggermente affondare nell’impasto. Procedete alla cottura della torta con albicocche e yogurt.

COME CUOCERE LA TORTA CON ALBICOCCHE E YOGURT

  1. torta con albicocche e yogurt senza burro 2

    In forno: cuocete in forno preriscaldato a 180° in modalità statica e cuocete nel ripiano centrale per circa 40 minuti, facendo la prova stecchino.

    In friggitrice ad aria: adagiate lo stampo sul cestello e cuocete per i primi 25 minuti a 150° aumentando a 170° gli ultimi 5-10 minuti. I tempi possono variare a seconda del modello. Leggete la guida sulla cottura dei dolci in friggitrice ad aria.

CONSIGLI

La torta con albicocche e yogurt si conserva avvolta nella carta alluminio per 2 giorni, meglio se in frigorifero se ci sono alte temperature esterne.

ASPETTA! PROVA ANCHE..

Se ti è piaciuta la torta con albicocche e yogurt allora potrebbero piacerti anche il FRULLATO PESCHE E ALBICOCCHE oppure la TORTA ALLE PESCHE SENZA BURRO

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.