Peperoni ripieni caramellati

Peperoni, peperoni ed ancora peperoni. Li adoro e cerco di sperimentare ricette sempre nuove e sfiziose. Ecco perché questa sera a cena ho preparato un piatto che mi piace molto perché completo non solo a livello nutrizionale contenendo proteine e carboidrati ma anche perfetto a stuzzicare il palato. Provateli e non potrete più farne a meno.

Cliccate sui link sotto per altre idee interessanti

Peperoni ripieni caramellati
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni1
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti

Carrello della spesa: peperoni verdi, passata di pomodoro, cipolle rosse di tropea, zucchero, sale, pepe, curry, carne macinata di vitello, albume, pangrattato, salvia, rosmarino, olio di oliva, vino Cabernet Sauvignon

Per la salsa di pomodoro

Per il ripieno e realizzazione finale

2 albumi
q.b. sale
3 cucchiai da tavola pangrattato
1 cucchiaino curry thai rosso
q.b. rosmarino
q.b. salvia
60 g pecorino siciliano (Grattugiato)
300 g peperone verde (1 peperone grande )
q.b. olio di oliva (Per la cottura )
1/2 bicchiere vino rosso (Cabernet Saubignon )

Per il vino caramellato

50 ml vino rosso
2 cucchiaini zucchero

Strumenti

Preparate tutto l’occorrente per questa ricetta speciale. Vi consiglio di utilizzare una teglia da forno in ceramica.

Per la salsa di pomodoro ed il ripieno

1 Ciotola
1 Padella
1 Teglia da forno Unicasa

Procedimento

Passaggi

I passaggi sono facili e veloci. In poche mosse realizzerete un piatto unico invitante che vi soddisferà pienamente il vostro appetito

Per la salsa di pomodoro ed il ripieno

Per prima cosa tagliamo la cipolla a rondelle e mettiamola a soffriggere con l’olio in padella per qualche minuto a fuoco medio. Aggiungiamo la passata di pomodoro e condiamo con sale e pepe. Intanto mettiamo nella ciotola la carne macinata ed a parte aromatizziamo il pan grattato con gli aromi previsti per poi aggiungerlo alla carne macinata (ricordate di lasciarne un po’ da parte da mettere sui peperoni da infornare) insieme agli albumi ed il pecorino grattugiato (lasciate e un cucchiaio di pecorino da parte per la cottura) Quando la passata sarà pronta, lasciamola raffreddare qualche minuto ed aggiungiamo all’impasto di carne amalgamando con una forchetta. Dobbiamo ottenere un composto compatto come se volessimo realizzare delle polpette.

Riempimento dei peperoni e cottura

A questo punto, dopo aver lavato e privato della parte non edibile il peperone, tagliatelo a metà per la sua lunghezza e cominciate a riempire con il ripieno. Ponete i peperoni nella teglia e spolverate di pan grattato e pecorino irrorandoli di olio. Aggiungete un mezzo bicchiere di vino rosso alla base della teglia. A questo punto fate cuocere in forno statico preriscaldato a 180 per 35 minuti. 10 minuti prima della fine della cottura versate i 50 ml di vino cabernet con dentro i due cucchiaini di zucchero. Quando saranno pronti servite ancora caldi. Se la ricetta vi è piaciuta lasciate un commento sulla mia pagina Facebook e taggatemi su Instagram se deciderete di postare le foto del piatto fatto da voi!

Pronti per essere gustati

Conservazione e consigli

Vi consiglio di gustare questo piatto caldo perché la carne sarà ancora morbida. Sconsiglio la conservazione in frigo perché il ripieno tenderà ad indurire. Se il pecorino dovesse avere per alcuni un gusto forte potete sostituirlo con del parmigiano o grana. Potete accompagnare questo piatto con un buon bicchiere di vino e pane integrale fatto in casa.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.