Mini crumble light alle mele

Con il caldo estivo prediligo seno colazioni fresche e leggere, meglio se a base di frutta. Non rinuncio però al gusto perché sono golosissima! Per questo ho realizzato una merenda veramente super leggera, semplice ma veramente sfiziosa. Mela e fiocchi di avena si incontrano in un mix di sapori sgiziosissimo! Provatela e non ve ne pentirete. Le ricette semplici a base di frutta e non solo per la colazione sono le mie preferite, di seguito qualche link per altre idee.

Mini crumble light
  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo12 Ore
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni1
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per il cuore di mele

100 g mele
1 arancia (Buccia grattugiata)
1 limone (succo di un limone)
5 g mandorle (tostate e tagliate a coltello)

Per la crumble

20 ml latte di soia (di mandorle o di avena)
10 g mandorle (tostate)

Strumenti

Per il cuore di mele

1 Ciotola

Per la crumble

1 Cocotte

Per la cottura ed il riposo in frigo

1 Cocotte
1 Coppapasta
1 carta da forno

Passaggi

In pochissimi passaggi realizzerete una merenda dal sapore unico

Prepariamo il cuore di mele

Sbucciamo le mele e tagliamole a dadini piccoli, mettiamoli in una ciotola ed aggiungiamo il succo di limone, la buccia dell’arancia, 5 g di mandorle tagliate a coltello e la cannella in polvere.

Per la crumble e la cottura

Versiamo i fiocchi di avena in una ciotola, aggiungiamo il latte di soia, la cannella, l’olio di cocco e 10 g di mandorle tagliate a coltello in modo grossolano.

Amalgamare bene il tutto e lasciare riposare. Disponiamo le mele dentro una piccola cocotte con carta forno e poi versiamo sopra la crumble compattando bene.

Cuociamo in forno statico per 30 minuti, controllando la cottura per evitare che si brucino i fiocchi di avena. Una volta sfornato lasciare raffreddare completamente e poi aiutandovi con la carta forno porre la crumble su un piattino. Tenderà ad aprirsi ma non preoccupatevi. Mettete un coppopasta a contenere la crumble e togliete la carta forno facendolo scivolare la crumble molto delicatamente sul piattino. Ponete in frigo per una notte e l’indomani sarà compatta e freschissima. Gustate la vostra colazione con una spolverata di cannella o zucchero a velo, potete accompagnare il tutto con dello yogurt greco alla vaniglia

Il cuore di Mele

La crumble

Disposizione del cuore nella cocotte

Copertura con la crumble

Crumble pronta

Consigli e conservazione

La crumble va gustata subito dopo il riposo in frigo perché una conservazione troppo lunga potrebbe inumidire i fiocchi di avena. Potete usare al posto della cannella anche del cacao amaro o dello zenzero che conferisce alla crumble un sapore più esotico e speziato. Io ho usato le mele in questo caso ma ho provato anche una versione con banane, ciliegie o pere nelle stesse quantità e sono favolose. Se volete realizzare più crumble per la famiglia basta triplicare o quadruplicare le dosi, posizionarle direttamente sulla leccarda del forno, rivestita di carta forno all’interno di coppapasta ed il gioco è fatto! Se la ricetta vi è piaciuta lasciate un commento qui o sulla mia pagina Facebook o taggatemi sulla mia pagina Instagram

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.