Melon salad

Quando la calura estiva diventa insopportabile spesso si ha solo voglia di qualcosa di fresco, rapido ma nel contempo molto buono. Non si vuole perdere molto tempo ai fornelli e a volte le insalatone estive vengono in tuo soccorso. A tal proposito oggi ho preparato quella che io chiamo una melon salad in cui la freschezza e dolcezza del melone incontra i sapori speziati del pepe, il gusto salato del prosciutto crudo, il verde intenso della rucola ed il colore intenso e profumato del pomodoro. Vi posso assicurare che non ve ne pentirete. Sotto altri link di piatti veloci e buonissimi

Melon salad
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni1
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti

Il carrello della spesa: prosciutto crudo, melone giallo, sale, pepe nero, aceto balsamico, rucola pomodoro, zucchine, senape in polvere, aglio in polvere, olio di oliva, pane integrale.

Prepariamo la nostra melon salad

250 g melone cantalupo
150 g rucola
180 gambi pomodorini (piccadilly)
250 g zucchine
q.b. sale
q.b. pepe nero in grani
aglio (in grani)
2 cucchiai da tavola aceto balsamico

Strumenti

Vi servirà veramente pochissimo per mettere in tavola questa prelibatezza

Preparazione del melone

1 Piastra in ghisa
oppure1 Padella
1 Insalatiera
1 Tagliere

Procedimento

Passaggi

1. Per prima cosa laviamo accuratamente i pomodori, le zucchine e sciacquiamo sotto l’acqua la rucola che metteremo a colare in un colapasta. Procediamo sbucciando le zucchine e tagliandole finemente su un tagliere per la lunghezza e tagliando a pezzetti i pomodorini.

3. Proseguiamo tagliando il quantitativo di melone previsto e tagliamolo a tocchetti non troppo piccoli sul nostro tagliere.

2. A questo punto scaldiamo la piastra in ghisa, o in alternativa una padella antiaderente, e cominciamo a grigliare le nostre zucchine che devono essere appena scottate e dorate. Alla fine grigliamo velocemente il melone, poco alla volta; bisogna semplicemente poggiarlo sulla piastra rovente perché si dori un poco da una parte e dall’altra.

3. Una volta ultimata questa procedura mettere in un’insalatiera capiente la rucola, i pomodorini ed il melone grigliato. Condite con sale, pepe, olio, aglio in grani, aceto balsamico, senape in polvere e mescolate per bene. L’ultimo passaggio è molto semplice: spennellate di olio e pepe nero le zucchine e cominciate ad arrotolarne ognuna con le fette di prosciutto a formare dei fiorellini che poi andrete a posizionare sulla vostra insalata.

Il gioco è fatto! Gustate la vostra insalata come contorno o come piatto unico con del pane integrale o di semola di grano duro fatto in casa! Se questa idea vi è piaciuta e la proverete lasciate un commento qui o sulla mia pagina Facebook o taggatemi sul mio profilo Instagram

Questo piatto va gustato subito perché possa mantenere la freschezza di tutti gli ingredienti e può essere arricchito da altri cibi gustosissimi, frutta secca, olive nere, mais. Chi non gradisse il melone può sostituirlo con l’anguria, con pere o pesche; il prosciutto crudo può anche essere sostituito da quello cotto, dalla bresaola o dalla stessa quantità di feta greca. Provate anche queste varianti e non ve ne pentirete

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.