Crostata all’acqua con confettura di ciliegie

Voglia di crostata? Assolutamente sì! Questo dolce della tradizione è abbastanza versatile: a colazione, merenda o come dessert presenta tantissime versioni, con frutta, creme di vario genere, marmellate e confetture. Anche la frolla è realizzata in vari modi ed oggi vi propongo la mia versione light ma gustosissima. Altri dolci sfiziosi con la frutta potrete trovarli cliccando sui link qui sotto

Crostata all’acqua con confettura di ciliegie
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni8 con uno stampo di 24 cm
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Passaggi

Per la frolla

Fase 1:

Per prima cosa mettiamo in una ciotola la farina setacciata con il lievito, l’eritritolo, l’olio di cocco, un pizzico di sale e la buccia grattugiata del limone e dell’arancia. Cominciamo ad amalgamare il tutto e poco alla volta, a filo incorporiamo l’acqua. Vi consiglio di inserire l’acqua poco alla volta perché le farine non sono tutte uguali nel loro grado di assorbimento dei liquidi quindi i 70 ml sono indicativi, potrebbe anche essere richiesto un quantitativo minore, la cosa importante è che risulti un panetto asciutto e morbido, non appiccicoso. Una volta pronto, avvolgere nella carta per alimenti e mettere a riposare in frigo per 30 minuti.

Fase 2:

Una volta trascorso il tempo, mettere da parte un pochettino dell’ impasto per realizzare le classiche striscioline per la superficie, e stendere su un foglio di carta da forno, leggermente infarinato, la parte restante che poi collocheremo all’interno di uno stampo a cerniera con i bordi unti di olio di semi.

Fase 3:

Riempimento con la confettura e cottura: A questo punto prendere il quantitativo di confettura previsto e riempire la pasta frolla facendo attenzione che non fuoriesca dai bordi. Su un altro foglio di carta da forno, stendere la parte di impasto messo da parte e con una rotella da pasta realizzare le striscioline che rivestiranno la superficie. Infornare in forno statico a 180° per 40 minuti. Se dopo 30 minuti notate che la crostata si dora troppo ricoprite con della carta di alluminio. La temperatura varia da forno a forno quindi bisogna fare attenzione perché non si bruci.

Fase 4:

Una volta sfornata, lasciare raffreddare nello stampo e solo quando sarà appena tiepida toglierla dallo stampo, aiutandovi con la carta forno ultimare la fase di raffreddamento su una gratella per dolci perché, in modo che rimanendo a lungo nello stampo la base non si inumidisca. Una volta fredda togliere la carta da forno e servire. Potete gustarla a colazione con latte o yogurt o come dessert con un bicchierino di vino Marsala o Passito di Pantelleria. Se la ricetta vi è piaciuta lasciate un commento sul mio blog o sulla mia pagina Facebook o taggate la vostra versione sulla mia pagina Instagram o Pintarest

Ponta all’ assaggio!

Conservazione e varianti

La crostata si conserva al fresco ed in luogo asciutto sotto una campana di vetro anche per 4 giorni. Io ho utilizzato la confettura di ciliegie ma ovviamente potete utilizzare quella che gradite. Se non amate molto l’olio di cocco potete sostituirlo con la stessa quantità di olio di semi o di oliva. In mancanza di eritritolo potete utilizzare 50 g di zucchero di canna.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.