Torta di pasta con feta, pomodorini e zucchine

Vi è avanzata della pasta che non sapete come riutilizzare? Non temete…non si spreca nulla. La pasta può essere riutilizzata in vari modi e quello che vi propongo oggi è una torta di pasta con feta e zucchine. Facile e veloce vi consentirà di non buttare nulla, no agli sprechi, e di realizzare un piatto goloso per grandi e piccini. Vi lascio i link di altri piatti interessanti altrettanto gustosi e veloci

Torta di pasta
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Preparate la lista della spesa: zucchine, feta greca, uova, olio, sale, pepe, pasta integrale, cipolle rosse. pomodorini, parmigiano, noce moscata, chiodi di garofano.

Per la preparazione delle zucchine

600 g zucchine
q.b. sale
300 g pomodorini (piccadilly)

Per la frittata

320 g rigatoni
6 uova (medie)
200 g feta
2 cucchiai da tavola parmigiano grattugiato

Strumenti

Prepariamo i fornelli

Per la cottura della pasta

1 Pentola

Per i condimento

1 Padella
1 Tagliere
1 Ciotola

Per la cottura in forno

1 Stampo

Procedimento

Passaggi

1. Prima di realizzare la nostra ricetta laviamo accuratamente le zucchine ed i pomodorini, sbucciamo le zucchine e tagliamole a cubetti su un tagliere insieme ai pomodorini.

2. Tagliamo finemente la cipolla e mettiamola a soffriggere a fuoco medio in una padella, quando sarà dorata aggiungiamo i pomodorini e la zucchina, aggiungiamo il pepe, il sale e lasciamo cuocere per 15 minuti con coperchio. Una volta pronta mettiamo da parte a raffreddare.

3. Intanto prepariamo la nostra pasta e, mentre cuoce, sbattiamo le uova insieme al parmigiano, la noce moscata , il pepe ed i chiodi di garofano.

4. L’ultimo passaggio è molto semplice: una volta pronta la pasta che dovrà essere al dente perché andrà in forno, saltiamola in padella con le verdure aggiungendo la feta tagliata a tocchetti e mettiamo il composto nel nostro stampo in silicone ( in alternativa uno stampo normale ricoperto da carta forno). Versiamo sopra il composto di uova ed inforniamo a 190/200° in forno ventilato preriscaldato per 25 minuti.

5. Ultimata la cottura, sforniamo e lasciamo raffreddare un po’ prima di toglierla dallo stampo per evitare che si rompa. Capovolgiamo la nostra torta di pasta su un piatto da portata e gustiamo accompagnata da un vino rosso Nero di Avola. Se la ricetta vi è piaciuta lasciate un commento qui o sulla mia pagina Facebook, taggatemi su Instagram se deciderete di provare la ricetta.

Pronta da gustare

Conservazioni e consigli

La nostra torta di pasta si conserva per qualche giorno in frigo ma, dal momenti che contiene uova e formaggi è meglio consumarla prima possibile. Vi consiglio di gustarla appena tiepida perché possa compattarsi meglio. Se la feta ha un sapore troppo intenso, potete sostituirla con tocchettini di scamorza affumicata, inoltre potete utilizzare il pecorino siciliano al posto del parmigiano. Io ho utilizzato le zucchine ma una versione altrettanto invitante è quella con le melanzane. Provatela, è eccezionale!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.