Crostata con mix di farine con confettura di fichi light

Amo molto la crostata come dolce per una buona colazione o da offrire come dessert e ne preparo di tutti i tipi soprattutto con confetture e marmellate autoprodotte. Nel corso degli anni ho sperimentato anche varie tipologie di frolla per rendere sempre più invitante e leggera questa ricetta. Oggi vi propongo una crostata realizzata con un mix di farine e con della confettura di fichi light fatta in casa. Sono sicura che una volta provata non potrete più farne a meno. Intanto vi lascio il link di altre crostate e confetture gustosissime da provare.

Crostata con mix di farine e confettura di fichi light
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

Preparate la lista della spesa: farina integrale, farina di riso, olio di cocco, limoni, lievito per dolci, confettura di fichi, eritritolo

Per servirla

150 g yogurt greco 0% di grassi

Strumenti

Pochi strumenti per un risultato veloce e ottimale

Per la frolla

1 Ciotola
1 Bilancia pesa alimenti

Per la cottura

1 Stampo
1 carta da forno
1 Spianatoia
1 Mattarello in silicone

Procedimento

Passaggi

1. Mettiamo le farine in una ciotola ed aggiungiamo l’olio di cocco, la buccia grattugiata di un limone un pizzico di sale, ed il lievito.

2. Cominciamo ad impastare aiutandoci prima con un cucchiaio e poi aggiungiamo poco alla volta l’acqua di fiori d’arancio a filo impastando su una spianatoia. Mi raccomando di versare l’acqua poco alla volta, le farine non hanno tutte lo stesso grado di assorbimento, potrebbe necessitare meno o più di quella indicata nella ricetta, la cosa importante è ottenere un impasto liscio e non appiccicoso.

3. Lavoriamo fino ad ottenere una palla dalla quale preleveremo un piccolo quantitativo da cui ricaveremo le striscioline per ricoprire la superficie della nostra crostata. Stendiamo con un mattarello su carta forno il resto dell’impasto conferendogli una forma circolare

4. Ultimata questa fase preleviamo il nostro impasto e poniamolo dentro lo stampo con fondo removibile, togliendo i bordi in eccesso.

5. Stendiamo all’interno la nostra confettura di fichi, copriamo con le striscioline che avremo intanto preparato e messo da parte e decoriamo come vogliamo.

6. Inforniamo in forno statico preriscaldato per 35 minuti a 180°.

7.Una volta pronta, sforniamo e lasciamo raffreddare completamente dentro lo stampo prima di rimuoverla e farle completare il processo di raffreddamento su una gratella per dolci. Serviamo con fichi freschi ed una spolverata di zucchero a velo accompagnando il tutto cn yogurt per la colazione o passito di Pantelleria come dessert. Sul mio canale youtube tutti i passaggi

Risultato finale

Crostata con mix di farine e confettura di fichi lightt

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.