Cheesecake Mulino Bianco

Quando in casa hai una bambina che adora i biscotti del Mulino bianco e vuole provarli tutti puoi trovare una rapida soluzione per accontentarla; la cheesecake che vi propongo è realizzata con alcuni fra i più famosi biscotti di questa nota marca ed una fresca crema al mascarpone. Provatela è veramente strepitosa! Sotto vi lascio i link di altre cheesecake golose.

Cheesecake “Mulino Bianco”
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo12 Ore
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Strumenti

Armiamoci degli strumenti dello chef!

Per la base

Per la crema

1 Pentolino

Procedimento

Passaggi

Per la base

Prima di ogni cosa sciogliamo il burro in un pentolino e mettiamolo a raffreddare. Sciogliamo a bagnomaria anche il cioccolato fondente e mettiamo i biscotti Galletti nel frullatore fino a ridurli ad una consistenza sabbiosa. Mettiamo il tutto in una ciotola, aggiungiamo il burro fuso ed il cioccolato e mescoliamo per bene. Foderiamo con carta da forno il fondo di un stampo a cerniera e mettiamo l’impasto all’interno a formare la base della nostra Cheesecake compattando bene il tutto. Porre in frigo per almeno 30 minuti a riposare

Per la crema

1. Andiamo a preparare la crema: mettiamo ad ammorbidire la colla di pesce in un pentolino con acqua fredda e mettiamo da parte.

2. Montiamo la panna e mettiamo da parte.

3. In una ciotolina cominciamo a montare il mascarpone e quando avrà una consistenza cremosa aggiungere la panna e continuare a montare il tutto e mettiamolo in frigo. Intanto prendiamo un cucchiaio da tavola di latte condensato e mettiamolo in un pentolino, strizziamo bene i fogli di colla di pesce ed incorporiamoli al latte condensato facendolo sciogliere a fuoco basso sul fornello, mi raccomando deve solo sciogliersi non deve bollire. Dopo che si sarà stemperato un po’ mettere il composto in frigo a raffreddare per qualche minuto.

4. Ultimata la fase di raffreddamento della panna e mascarpone, aggiungiamo il latte condensato rimasto nel barattolo, e continuando a usare le fruste elettriche incorporiamo anche il composto di latte condensato e colla di pesce che nel frattempo si sarà rassodato.

Assembliamo e decoriamo

1. A questo punto possiamo prendere la nostra base biscottata, versiamo dentro la crema e la livelliamo per bene. Vi consiglio di bagnare leggermente il dorso di un cucchiaio o della paletta da pasticciere per livellare la crema in modo che non vi si attacchi sopra.

3. Adesso finalmente possiamo mettere a riposare e compattare la nostra cheesecake in frigo tutta la notte e comunque non meno di 4 ore.

4. Trascorso il tempo di riposo possiamo decorare il nostro dolce: aiutandoci con la carta forno poggiamo la nostra cheesecake su un vassoio, prendiamo i nostri biscotti Pan di Stelle e tagliamone alcuni a metà per decorare il bordo, altri invece serviranno interi per la superficie. Aiutatevi nella sistemazione dei biscotti spennellandone la base di Nutella in modo che rimangano attaccati. Adesso è pronta per essere gustata. Se la ricetta vi è piaciuta lasciate un commento qui o sulla mia pagina Facebook o taggate le foto della vostra Cheesecake “Mulino Bianco” sulla mia pagina Instagam

Pronta all’assaggio

Conservazione

Questa delizia può essere tranquillamente conservata in frigo anche per 3/4 giorni, più riposerà e più sarà buona. Unico inconveniente è che i biscotti Pan Di Stelle potrebbero inumidirsi un po’. Se volete sperimentare delle varianti potete sostituire il cioccolato fondente con la stessa quantità di cioccolato bianco o osare ed utilizzare cioccolato fondente aromatizzato

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.