ROTOLO ALLA NUTELLA CHE NON SI ROMPE:
Questa ricetta da quando l’ho scoperta non la mollo perché è dal successo assicurato per preparare un soffice ROTOLO ALLA NUTELLA CHE NON SI ROMPE e si ARROTOLA facilmente CHE NON SI SPACCA. Un dolce BUONISSIMO SOFFICE facile perfetto per le feste di compleanno o una merenda golosa e tra poco inizia la scuola sarebbe ideale da portare nel porta merenda.
SENZA OLIO O BURRO scopri come si prepara velocemente questo dolce. L’importante è non cuocerla troppo e seguire tutti i passaggi nella maniera giusta.

- DifficoltàBassa
- CostoMedio
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo30 Minuti
- Tempo di cottura8 Minuti
- Porzioni10
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti per un ROTOLO ALLA NUTELLA CHE NON SI ROMPE
- 4uova
- 120 gzucchero a velo
- 60 gfarina 00
- 60 gfecola di patate (frumina, amido di mais )
Per la farcitura
- 300Nutella®
Strumenti
- 1 Teglia
- 1 Frusta elettrica
- 1 carta da forno
- 1 Ciotola
- 1 Spatola
Preparazione per ROTOLO ALLA NUTELLA CHE NON SI ROMPE
In una capiente ciotola mettete le uova e lo zucchero a velo. Montate fino ad ottenere una consistenza spumosa.
Circa 10/15 minuti con le fruste elettriche o una planetaria .
Una volta che avete ottenuto un composto liscio e senza grumi incorporate la farina e la fecola setacciati e mescolate adesso con una spatola rigirando dal basso verso l’alto fino ad ottenere un composto senza grumi.Una volta che avete ottenuto un composto liscio e senza grumi incorporate la farina e la fecola setacciati .
Mescolate adesso con una spatola rigirando dal basso verso l’alto fino ad ottenere un composto senza grumi.Ricoprite una teglia 30×40 cm da forno con carta forno e distribuite il composto preparato livellando in un unico strato.
Infornate in forno preriscaldato a 220 gradi per 7 minuti. Controllate quasi alla fine la consistenza se inizia a dorarsi sfornate.Ora che la nostra base di PASTA BISCOTTO è pronta spolverizzate di zucchero a velo. Poggiate un foglio di carta da forno o un canovaccio e rigirate . Arrotolate e avvolgete in un canovaccio o la pellicola trasparente e lasciamo cosi intiepidire.
In questo modo l’umidità del dolce all’interno gli conferirà elasticità e morbidezza.
Dopo anche 30 minuti srotolate la base e farcite a 1 cm dal bordo con la NUTELLA.
Avvolgete di nuovo e lasciate compattare in frigorifero.Quando il nostro ROTOLO ALLA NUTELLA CHE NON SI ROMPE è pronto tirate fuori spolverizzate con zucchero a velo e servite a fette per la merenda.