RISOTTO ALLA PARMIGIANA ANCHE BIMBY

RISOTTO ALLA PARMIGIANA ANCHE BIMBY: un risotto semplice,cremoso, gustoso e delicato che si prepara con pochi e semplici passaggi dove l’ingrediente principale è per l’appunto il Parmigiano Reggiano grattugiato.
Una ricetta sana e genuina perfetta anche per i più piccoli e per ogni occasione.
Un risotto in bianco profumato e delicato con ricetta anche bimby dove poter vedere e provare come si manteca con il bimby.
Per un risotto ancora più particolare si può arricchire con zafferano  tartufo, carne, funghi, verdure o spezie, stando attenti al sale.
Buon appetito!
Se ti piacciono i risotti vedi qui tante altre ricette!
SEGUI IL MIO CANALE YOUTUBE E ISCRIVITI 

RISOTTO ALLA PARMIGIANA ANCHE BIMBY ricetta tartufo messinese milanese zafferano salsiccia funghi verdure senza panna cremoso gustoso delicato classica per bambini
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 350 griso Carnaroli
  • 150 mlvino bianco
  • 80 gparmigiano Reggiano DOP
  • 40 gburro
  • 30 mlolio di oliva
  • 5 gsale
  • 50 gcipolla bianca
  • 1 lbrodo vegetale

Preparazione risotto alla parmigiana

risotto alla parmigiana classico

  1. Mettete in una casseruola il burro e fatelo sciogliere poi aggiungete l’olio e la cipolla, fate appassire fino a renderla morbida. Unite il riso e fatelo tostare un paio di minuti a fiamma medio alta. Poi iniziate a sfumare con il fino e fate evaporare, se non volete mettere il vino sostituite sempre con il brodo. Continuate a mescolare con un cucchiaio di legno.

  2. Poi una volta che il vino o il brodo sarà evaporato aggiungete un mestolo di brodo alla volta. Ogni volta che quello precedente sarà evaporato inserite il seguente e portate a cottura mescolando sempre. Una volta a pochi minuti dalla cottura aggiungete il burro e il parmigiano reggiano grattugiato . Mantecate e fate riposare 1 minuto e servite subito .

RISOTTO ALLA PARMIGIANA BIMBY

  1. Mettete la cipolla sbucciata e affettata nel boccale del Bimby e tritate per 2 secondi a velocità 5, poi aggiungete 20 g di burro assieme all’olio e fatela rosolare per 3 minuti a velocità 1 e a 100°C.
    Unite ora il riso tostandolo per 3 minuti a velocità antiorario e mantenendo i 100° , poi sfumate con il vino per 1 minuto, sempre a velocità antiorario e a 100° .

    Per finire aggiungete il brodo, se non lo avete pronto potete mettere il dado e l’acqua fredda, inserite la farfalla e cuocete il riso per 15 minuti a 100°C con velocità antiorario aggiustando di sale. A cottura ultimata mettete il restante burro e il Parmigiano, mantecate impostando 30 secondi a velocità soft antiorario.

  2. RISOTTO ALLA PARMIGIANA ANCHE BIMBY ricetta tartufo messinese milanese zafferano salsiccia funghi verdure senza panna cremoso gustoso delicato classica per bambini

 Se vi piace servite come ho fatto io con scaglie di parmigiano e una spolveratina di pepe.
Ultime ricette – Antipasti – Primi – Secondi – Dolci 
SEGUI IL MIO CANALE YOUTUBE E ISCRIVITI 
INSTAGRAM CLICCA QUI 
TWITTER CLICCA QUI

4,7 / 5
Grazie per aver votato!
(Visited 23.538 times, 47 visits today)

Pubblicato da Sonia Lunghetti

Una mamma ai fornelli

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.