MINESTRONE INVERNALE RICETTA ANCHE BIMBY

Il MINESTRONE è un piatto ricco e confortante di legumi e verdure che troviamo già pronto nei surgelati. Avete mai provato a prepararlo fresco in casa con verdure di stagione? Visto che siamo in pieno inverno e l’aria è frizzantina oggi vi proporrò una versione invernale anche questa sfiziosa con i prodotti di stagione che abbiamo solitamente in frigo. Perfetta per quando ci sono tante verdurine non ancora usate a poche quantità che vanno benissimo per questa ricetta da scarpetta.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Come preparare il minestrone invernale

30 g cipolla bianca
50 g carota
30 g sedano
25 g olio di oliva
15 g sale
150 g cereali misti
150 g zucca
100 g patate (oppure zucchine)
100 g broccoletti
100 g cavolfiore

Strumenti

Passaggi

Ricetta del minestrone invernale

Per prima cosa laviamo bene e puliamo le verdure dalle parti che non si usano. Raschiamo la carota, il sedano dalla buccia. Fate lo stesso con la cipolla e tagliate a cubetti. Per un trito più fine potete passarsi nel mixer.

Mettiamo il trito preparato in una capiente pentola con l’olio di oliva e facciamo appassire con un pizzico di sale. Intanto sciacquiamo anche i cereali misti in busta e versiamo all’interno della pentola.

Rigiriamo e sfumiamo con 1 litro di acqua o di brodo di verdure.
Se non avete il brodo di verdure potete sostituirlo con 1 dado pronto.
Aggiustate di sale e fate cuocere i cereali con i tempi indicati sulla confezione togliendo 15 minuti. Intanto puliamo le restanti verdure (zucca, patate , cavolfiori e broccoli.

A meno di 15 minuti della cottura dei cereali aggiungiamo anche gli ortaggi preparati e portiamo a cottura aggiustando di sale. Fate cuocere senza coprire con il coperchio a fuoco medio basso. Quando è pronto il nostro MINESTRONE INVERNALE servite bello caldo con una spolverata di parmigiano e crostini di pane. Buon appetito!

MINESTRONE INVERNALE BIMBY

Mettiamo nel boccale la cipolla, la carota e il sedano, tritiamo per 5 secondi a velocità 5.
Versiamo l’olio extravergine di oliva nel boccale e facciamo insaporite per 3 minuti 120° velocità 1.

Per finire anche l’acqua, il sale, posizioniamo il cestello ed al suo interno i cereali e chiudiamo con il coperchio.

Ripuliamo le verdure e asciughiamo tagliamo in pezzetti e disponiamo nel VAROMA. Chiudiamo con il coperchio senza tappo dosatore e chiudiamo con il VAROMA. Cuocere tutto per 25 minuti VAROMA velocità 2.

Una volta a a cottura, togliamo il Varoma stando attenti a non scottarci. Stando attenti facciamo lo stesso con il cestello dei cereali. Ora versiamo nel boccale e nel liquido di cottura presente i cereali e le verdure precotte. Cuociamo tutto chiudendo senza misurino per 15 minuti 100° antiorario velocità soft .

Quando il nostro MINESTRONE INVERNALE BIMBY è pronto facciamo riposare per pochi minuti e portiamo a tavola all’interno di una zuppiera servendo con un filo di extravergine di oliva. Buon appetito!

MINESTRONE INVERNALE RICETTA ANCHE BIMBY

Si possono preparare le verdure in anticipo e congelarle in sacchetti gelo conservate fino a 1 mese.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
(Visited 1.375 times, 1 visits today)

Pubblicato da Sonia Lunghetti

Una mamma ai fornelli

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.