La funzione Crisp microonde

Oggi mi voglio soffermare ancora una volta sulle funzioni del microonde per fare un po di riflessione sul suo funzionamento, approfondendo cosi il modo in cui va utilizzato al meglio : Mi soffermerò su la funzione Crisp .La funzione Crisp microonde guida funzioni foto ricette veloci blog cucinare statusmamama
Mi ricordo ancora quando ho deciso di cambiare il forno, avevo un fornetto elettrico niente male, ma era andato a fuoco e me ne occorreva un altro, quando girai la prima volta per gli scaffali dei fornetti scoprii anche l’opzione microonde ed ero indecisa.Microonde o elettrico, poi c’era un offerta niente male, che ricadeva su un forno a microonde di buona marca, particolare della wirpoll , ma non era ventilato.

  • Poi ho imparato che non è  fondamentale un forno ventilato se hai a disposizione la funzione Crisp.

Studio e ristudio, giro su internet in cerca di info, mi leggo i pro e i contro, persino gli effetti collaterali e scopro persino deliziose ricette e mi decido, prendo un forno a microonde con funzione Crisp no ventilato.
Il forno a microonde con Crisp tra i suoi accessori da il piatto Crisp, ottimo per preparare gratinati, arrosti e pizze , La funzione Crisp microonde guida funzioni foto ricette veloci blog cucinare statusmamamapiù avanti ho preso anche la tortiera Crisp, ha le sponde più alte rispetto a un piatto normale per pizza,  mi sono trovata benissimo. Ho imparato a prepararci anche un delizioso e soffice pan di spagna.La funzione Crisp microonde guida funzioni foto ricette veloci blog cucinare statusmamama Praticamente in poco tempo raggiunge la bellezza di 220° cuocendo uniformemente la pietanza sia sopra che sotto.
La stessa tortiera la uso anche per i salati.
Non tutti i forni a microonde hanno questa funzione,ma bisogna sottolineare che non è altro che la funzione preimpostata del combi-grill.

Il piatto Crisp non fa altro che raggiungere velocemente i 220 gradi cuocendo anche la pietanza sotto come ho gia scritto..Si potrebbe usare il piatto Crisp per la funzione combi-grill ma in qualche maniera mi sembra che si rovini (approfondirò l’argomento).
Invece materiali come il silicone per questa funzione non va assolutamente usato.La funzione Crisp microonde guida funzioni foto ricette veloci blog cucinare statusmamama
Per tenere puliti questi accessori basta versare un bicchiere di acqua fredda nel piatto o tortiera Crisp, infornare al microonde e scaldare con Jet Start e stando attenti a non scottarsi basta una passata di spugna delicata,viene subito pulito .

(Visited 30.796 times, 8 visits today)

Pubblicato da Sonia Lunghetti

Una mamma ai fornelli

23 Risposte a “La funzione Crisp microonde”

    1. Ciao, bellissima domanda: il lievito per microonde ha gli stessi ingredienti di un lievito normale, ma non agisce alla stessa maniera ha un dosaggio più elevato di acidi grassi e sali di calcio in modo da permettere una lievitazione veloce come il funzionamento del microonde cioè veloce, ma devo dirti che un lievito normale l’ho usato anche per il microonde, ci mette un po di più a lievitare, ma è poca la differenza e in tal caso mi trovo bene abbassando leggermente i watt….spero di esserti stata di aiuto.

  1. Ciao scusami io ho il delonghi combigrill e ho usato gli stampi in silicone con solo microonde e silicone e formine antiaderenti con funzione grill ho fatto male??? Poi vorrei sapere i watt a che corrispondono perché ho solo le onde 1-2-3-4-5. Grazieeeee

    1. con il combigrill avendo a che fare con altissime temperature rischieresti di bruciare il silicone….cmq riguardo al microonde quale numero della delonghi hai cosi me lo vado a riguardare bene…penso cmq che le onde si riferiscono alla potenza che emette il microonde nelle fasi di cottura…fammi sapere.

  2. Ciao, ho appena acquistato un Samsung MG23F301EC dotato della funzione Crisp, tant’è che aveva un piatto basso in regalo. Prima domanda, pensavo ci fosse un programma, un tasto o una cosa simile per attivarla, invece niente: è proprio il combi micro/grill + piatto crisp che danno la funzione o è una sorta di simulatore di funzione Crisp il mio forno? Volevo poi capire se acquistare tortiere crisp oppure sia meglio una pirofila in Pyrex, o ceramica… Nelle istruzioni poi si parla di pizze surgelate o comunque cose già pronte, riuscirò a cuocerci torte e pizze “fatte da me”? Grazie mille

    1. mi sembra strano avere un forno microonde dotato della funzione Crisp e non abbia il tastino ma che ti da cmq in dotazione un piatto Crisp…è giusto quello che scrivi, l’utilita di questo piatto è proprio quella di rendere omogenea la cottura di un alimento anche alla sua base…un esempio qui http://blog.giallozafferano.it/statusmamma/pizza-al-prosciutto-veloce/ e questo da fondamento alla tua domanda. Se invece usassi una tortiera in prex o ceramica sta certo che il risultato a mio parere non è lo stesso, perchè il piatto crisp ha proprio le caratteristiche per assorbire il calore e cuocere anche sotto mentre con altri accessori solo il centro e la superficie…c’è da riflettere 🙂 Pero per qualche ragione per quelle volte che ho usato il combi-grill con il piatto crisp il piatto si deformava in maniera strana come se non sopportasse quella temperatura.

  3. Ciao! Ho scoperto da poco questa funzione e devo dire che é eccezionale! Al momento ho solo il piatto in dotazione, vorrei acquistarne un altro possibilmente più alto mi sai consigliare quale? Non riesco a capire quale potrei utilizzare di più….siamo in 4 in famiglia e cuciniamo un po’ di tutto! Grazie! Cristina

      1. li ho trovati anche su amazon, ma come diametro mi da 19 cm e altezza 5.5…mi sembra così piccolo! si riesce comunque a utilizzare? Esiste anche con diametro di 27 ma alta solo 4.5 sono molto indecisa…..mi ispira molto quella alta 5.5 ma mi sembra davvero piccola! ho paura di non riuscire a utilizzarla!

  4. Buonasera,
    io purtroppo sono de coccio e non riesco a capire 😛 se io acquistassi il piatto crisp ma non ho la funzione specifica sul mio microonde (che ha xo grill) non riuscirei ad ottenere comunque una cottura che si avvicina?

    Grazie mille :*

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.