Focaccia ricetta base

Focaccia ricetta base: Continua il mio viaggio nella preparazione di focacce per imparare bene bene come si fanno e sto raccogliendo qui , passo passo tutte le ricette che ho provato fino ad ora.
Non è quella con le patate ma la base semplice classica validissima per diverse preparazioni:

divisore2

INGREDIENTI per 500gr di impasto:

  • Farina350gr  0 oppure 00 se non l’avete
  • Acqua tiepida 250m
  • Lievito di birra 15gr circa mezzo panetto
  • Sale 1 cucchiaino
  • Olio di extra v d’oliva 1 cucchiaio

 

PREPARAZIONE:

Ho messo a fontana su una spianatoia la farina, al centro dell’incavo ho messo mezzo bicchiere di acqua tiepida  in cui avevo sciolto il lievito ed ho aggiunto un cucchiaio di olio evo e un cucchiaino di sale.Focaccia ricetta base cucinare impasto lievitato Statusmamma BlogGz Giallozafferano foto tutorial  impastare food cake cookingHo iniziato a impastare e man mano aggiungendo altra acqua tiepida fino a creare un panetto bello morbido .
Poi l’ho lasciato lievitare in ambiente lontano da correnti d’aria , in una ciotola ricoperta da canovaccio umido e lasciato riposare fino al raddoppio. Focaccia ricetta base cucinare impasto lievitato Statusmamma BlogGz Giallozafferano foto tutorial  impastare food cake cooking

divisore2Dopo due ore il panetto è pronto per diverse preparazioni: Come focaccia semplice, da farcire o per preparazione di piccoli fingerfood . Poi deve essere lasciata riposare dopo averla modellata o stesa ancora mezz’oretta prima di essere infornata (lo faccio in tutte le preparazioni di lievitati vedo che riprendendo la lievitazione il risultato è piu soffice.) Temperatura per la cottura 200 gradi per circa mezz’ora dipende dalla quantita che avete preparato…io controllo ogni 15 minuti impostando il timer…quando sopra inizia a dorarsi ci siamo.

Il risultato è un impasto soffice e ben lievitato.Circa due ore come da prassi.

divisore2Focaccia ricetta base cucinare impasto lievitato Statusmamma BlogGz Giallozafferano foto tutorial  impastare food cake cooking

(Visited 169 times, 1 visits today)

Pubblicato da Sonia Lunghetti

Una mamma ai fornelli

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.