La focaccia con patate è un classico della cucina italiana, che unisce la morbidezza dell’impasto alla fragranza delle patate. Con la sua consistenza soffice e il sapore intenso è perfetta per una pausa pranzo gustosa e sana. In questa ricetta ti svelo tutti i segreti per preparare una focaccia di patate perfetta, con pochi ingredienti e un po’ di pazienza per la lievitazione, otterrai una focaccia irresistibile, da gustare in ogni momento della giornata. Scopri come preparare la focaccia di patate seguendo i miei consigli e lasciati conquistare dal suo sapore inconfondibile.
FOCACCIA CON PATATE
INGREDIENTI
- 250 g di farina tipo 00
- 250 g di farina manitoba
- 300 ml di acqua tiepida
- 10 g di lievito di birra fresco
- 2 patate medie
- 50 ml di olio extravergine d’oliva
- 10 g di sale
- Parmigiano q.b.
- rosmarino q.b.
- sale grosso q.b.
PROCEDIMENTO per una FOCACCIA CON PATATE
- In una ciotola grande, sciogli il lievito di birra nell’acqua tiepida. Aggiungi le farine, il sale e l’olio extravergine d’oliva. Inizia ad impastare fino ad ottenere un composto omogeneo e morbido.
- Copri la ciotola con un canovaccio e lascia lievitare l’impasto per almeno 2 ore in un luogo caldo e privo di correnti d’aria.
- Nel frattempo, sbuccia le patate e tagliale a fette sottili. Metti in acqua per eliminare l’amido in eccesso.
- Una volta che l’impasto è lievitato, stendi l’impasto nella teglia da forno precedentemente unta con olio extravergine d’oliva.
- Distribuisci le fette di patate sulla superficie dell’impasto e premi leggermente con le dita per farle aderire all’impasto.
- Spennella la superficie della focaccia con olio extravergine d’oliva e cospargi con il rosmarino, il parmigiano e il sale grosso.
- Inforna la focaccia in forno già caldo a 220°C per circa 25-30 minuti o fino a doratura.
- Sforna la focaccia di patate e lasciala raffreddare leggermente prima di servirla.
- La FOCACCIA CON PATATE è pronta per essere gustata! Buon appetito!