ecco il mio dolce e la straordinaria esperienza in pasta da zucchero.

[banner]ecco il mio dolce e la straordinaria esperienza in pasta da zucchero.

Mi sono decisa a richiesta di una mia amica non posto oggi solo foto e commento ma anche la ricetta perchè il mio dolce di San Valentino  l ha colpita molto ed eccolo qui con tutti gli ingredienti , la ricetta e i consigli:

Torta in pasta da zucchero si San Valentino

Per iniziare il giorno prima ho fatto il pan di Spagna al cioccolato,
non vi dico il profumo…..
Pan di Spagna

  • 4 uova
  • 500 gr di uova,
  • 300 gr di zucchero,
  • 65 gr di cacao amaro in polvere,
  • 170 gr di farina 00,

ho montato 4 uova a neve con lo zucchero finché non è diventato una cremina chiara e spumosa invitante.
uovo
In una ciotola setacciando farina e cacao ho unito le polveri che poi ho aggiunto al composto di uova un poco alla volta e con una spatolina molto delicatamente ho unito gli ingredienti girandola delicatamente dal basso verso l alto…KOANI CUCINA Ho messo in uno stampo al silicone di 24/26 cm
Ho cotto in forno a microonde x dieci minuti in combi grill a 650 wat (velocissimo e morbidissimo, ho violato le leggi della pasticceria!!!)
Ma è anche possibile cuocerlo a 180 gradi x 40 minuti.

Bisognerebbe far raffreddare il pan di spagna e non avere premura, io l ho preparato un giorno prima.
Il giorno seguente dopo essere andata in giro in cerca di un ispirazione decorativa mi sono decisa, avrei fatto una torta in pasta da zucchero!!!
Ho tirato fuori dalla dispensa
x fare la pasta da zucchero:

  • 450 grammi di zucchero a velo
  • 30 ml acqua
  • 5 gr colla pesce
  • 50 gr glucosio

Koano1
Come prima cosa far ammorbidire la colla di pesce in 30 ml di acqua fredda,
scaldare il glucosio o sciogliere del miele in un pentolino senza farli bollire …ed aggiungere la colla di pesce allo sciroppino scaldato sul fuoco.
Dopo aver setacciato lo zucchero a velo per non far venire un impasto grumoso uniamo il composto liquido e incominciamo a impastare come se volessimo fare una pasta frolla, ma non lavoratela troppo et voilà una bella pallina di pasta da zucchero pronta all uso stile pongo.
Con una goccina di colorante rosso ho trasformato mezzo pongo, ops, pasta da zucchero in una bella pallina rossa tanto x rimanere in tema e dovevo riuscire a trovare qualcosa di delizioso che alternasse rosso e bianco a livello decorativo.
pasta da zucchero
(la ricetta l ho presa da Giallo zafferano e i consigli di Sonia Peronaci)
Messo da parte il pongo(ihihihih!) che è preferibile fare qualche giorno prima x farlo riposare x bene ho messo su una pentolina con mezzo litro di latte x accingermi a preparare la mia collaudatissima………

…………Crema pasticcera

  • 3 Tuorli d’uovo
  • 4 cucchiai di zucchero
  • 2 cucchiai di farina setacciati
  • 500ml di latte
  • 1 scorza di limone ben lavato e nn trattato.

Ho unito i tuorli al latte tiepido sul fuoco , aggiungendo gradatamente due cucchiai di farina setacciati con un setaccio da zucchero a velo e con un frustino ho amalgamato il tutto, a finire ho aggiunto una scorza di limone….Mescolando sempre con un frustino arrivare a una consistenza liscia come una crema che inizia a bollire .
Far raffreddare prima di unire come guarnizione della torta.

mb41

Mentre la crema pasticcera raffreddava con dolcezza ho montato la panna per dolci, una qualsiasi panna che si monta a fruste elettriche ed ho montato alla max velocità per 3 minuti, come trucco x compattare la panna ho unito una bustina di zucchero a velo.
MONTARE

Adesso gli ingredienti sono pronti!!

  • Abbiamo il pan di spagna
  • La panna
  • la crema pasticcera
  • e le palline di pasta da zucchero.

Tagliare il pan di spagna in due o tre strati spennellati con acqua e zucchero in previsione che l’ avessero assaggiata anche dei bambini., io ho preferito fare un unico strato bello pieno e carico di crema pasticcera, non mi sono pentita!
Incollati i dischi con la crema pasticcera ho preparato la base per incollare la pasta da zucchero alla torta con una bella spennellata di panna ….
Ho steso per bene la pasta da zucchero con un matterello e a mo di pasta sfoglia semi arrotolata sul matterello lo srotolato sul pan di spagna. Questo ultimo passaggio deve essere deciso, io avevo combinato un casino e l ho dovuto rifare…L ho accarezzato per bene in modo che venisse bello liscio e senza pieghe sulla torta.
Nel mio caso ho messo la base rossa.
Per quanto riguarda le decorazioni non avendo lo stampino a cuore ho intagliato i cuori con un coltello appuntito e un po si nota!
Intorno, ho avuto la brillante idea di fare delle palline rotonde. Non so voi, forse la manualità scarsa, mancanza di convinzione ma ci ho messo un ora solo a fare pallini e qui ammiro la dedizione di molti decoratori di pasta da zucchero.
Il tutto incollati sempre con una spennellata di acqua sul lato che va a attaccarsi alla base.

torta al cioccolato

koano cuore

.Ed ecco il mio dolce e la straordinaria esperienza in pasta da zucchero.

p.s. il post è dedicato alla mia amica Lisa lilly e vi giuro basta glucosio, pasta da zucchero almeno x un po….bacini!!!

 

 

 

 

(Visited 216 times, 1 visits today)

Pubblicato da Sonia Lunghetti

Una mamma ai fornelli

3 Risposte a “ecco il mio dolce e la straordinaria esperienza in pasta da zucchero.”

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.