Barbecue e rustichelle di pollo

Ciao cari amici questa volta il mio articolo riguarda il grigliare. Grigliare è un’arte per gli amanti di carbone e carne fresca da macellaio fidato.
Prima di tutto per avere un buon fuoco bisogna avere un’ottima carbonella o un buon legno. Io consiglio il legno invece della carbonella, sembra che duri più a lungo. No, quei legni resinosi che magari poi pussano, legna buona che possa ardere a sufficienza e cuocere a modo giusto la carne sulla griglia. In questo passaggio sto ricordando i periodi che passavo in montagna ed era bello cercare la legna da ardere per la brace, avevi poi abbastanza fame da sbranare tutto quello che ti si passava nel piatto. fa parte dei passaggi, per non dire quando mi mettevo alla griglia.
per la griglia ci vuole anche altro occorrente, un pennello per bagnare tutto durante la cottura con oli e aromi ed io mi premunivo di cospicui mazzi di rosmarino ottimi x l’occasione.
Oltretutto occorrono anche forchettone e pinze a manico lungo per non scottarsi.
Grembiule e per i più attenti anche un guanto da cucina… Rende tutta l idea??
barbecue e rustichelle di pollo ricette status mamma pollo secondo aromi grigliare veloce idee statusmamma

La brace è prontissima quando ormai il legno ha smesso di ardere, si è coperto di un leggero velo di cenere. Il tutto va preparato almeno una quaranta di minuti prima.
Non avete una griglia da barbecue potete usare anche quella elettrica.
Teoricamente fare un barbecue è cosi poi per la pratica e l approfondimento ci vogliono un altro paio di maniche io invece per rimediare alle lacune di quest’articolo provvedo con quello che mi viene meglio cioè una ricetta:
Vi presento un delizioso pollo rustico arrostito con aromi vari sulla griglia e servito su tagliere di legno. Le cosi dette Rustichelle di pollo.

Ingredienti:x 4

[banner]

  • Sovra cosce di pollo 8
  • Rosmarino 1 cucchiaino
  • Alloro 1 cucchino
  • Aglio 1 spicchio
  • Olio extra vergine di oliva 2-3 cucchiai
  • Aceto di vino bianco 2-3 cucchiai
  • Sale  q.b.
  • Prezzemolo q.b.

Preparazione:

  1. Prima di tutto le sovraccosce di pollo vanno disossate e schiacciate un po con il batticarne, io di solito me le faccio preparare dal macellaio a meno che non le trovassi già al banco belle che pronte.
  2. Poi preparo un condimento a base di aceto e olio con aromi tritati finemente, che vado a mettere in un contenitore con coperchio ermetico.
  3. Chiudo il contenitore e lo scuoto finche tutto l olio e l aceto con gli aromi non si sia amalgamato in un unico composto.
  4. Ho messo le sovraccosce in una ciotola capiente dove si potevano stendere bene e messo a marinare con l olio che avevo preparato per un oretta, prima di cuocerle.
    Se non avete tempo  con l aiuto di un rametto di rosmarino, ma anche un pennellino,  potete spennellarlo un po alla volta durante la cottura sulla brace.
  5. Ci vogliono almeno 20 minuti di cottura per un pezzo da 500gr da girare spesso.
  6. Salare al momento di servire accompagnati da prezzemolo e limone a piacere.
  • Bisogna stare attenti all uso della carbonella che scegliete, nel caso volete usarla, che non sia composta da prodotti chimici , evitando l uso assoluto di alcool per facilitare la preparazione del barbecue perché pericolosissimo.

 

  • barbecue e rustichelle di pollo ricette status mamma pollo secondo aromi grigliare veloce idee statusmammaMi raccomando spegnete i fuochi alla fine dei pic nic  benissimo,

 potrebbero causare incendi pericolosi e dannosi per l ambiente e la natura che ci circonda.

 

GRAZIE E BUONE VACANZE AMICI GOLOSI

(Visited 3.765 times, 1 visits today)

Pubblicato da Sonia Lunghetti

Una mamma ai fornelli

3 Risposte a “Barbecue e rustichelle di pollo”

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.