Panini morbidi al Salame e Pecorino

Panini morbidi al Salame e Pecorino (Clicca QUI per l’inizio della storia di Giacomo e Nikita)

Colle San Marco era la meta preferita di tutti i cittadini, del luogo e dei dintorni, per passare il lunedì dopo Pasqua all’insegna del riposo e spensieratezza. Gruppi di amici radunati intorno ai piccoli tavoli da picnic ricolmi di cibo, tra cui i Panini morbidi al Salame e Pecorino, e i barbecue fumanti con l’immancabile addetto alla carne arrosto.

Il verde prato e gli alti alberi di pino, che si estendevano per tutta la montagna, permettevano ai giovani di giocare a calcio, pallavolo o semplicemente, leggere un libro. Giacomo era arrivato da poco e, con gli amici di sempre, giocava rincorrendo il pallone sotto il sole del mattino «Giacomo passa, ho campo libero» gli disse Luca, suo migliore amico, mentre si sbracciava per attirare l’attenzione, era vicino alla porta e avrebbe certamente segnato un gol.

Prese la mira e calciò forte la palla di cuoio che sfrecciò veloce, troppo veloce si rese conto in pochi secondi, era diretta verso un gruppetto di ragazze pochi metri più in là, mentre stavano sistemando la loro postazione. Il suo grido «ATTENZIONE ALLA PALLA» si perse nell’instante in cui atterrò con prepotenza in piena faccia di una di loro facendola cadere a terra come un sacco di patate.

Il ragazzo non perse tempo e corse dalla giovane per scusarsi e accertarsi che non si fosse fatta troppo male, più che altro ci sperava, certe volte la fortuna non era proprio dalla sua. Quando arrivò, la ragazza, circondata dalle amiche, si era messa seduta e con una mano si massaggiava la guancia «Ma chi cavolo è quel cretino che mi ha tirato una pallonata in faccia?» chiese con tono tremendamente irritato.

Giacomo s’inginocchiò su una gamba per guardarla meglio e tendendole una mano per aiutarla a rialzarsi disse: «Scusami tanto, non volevo succedesse, ho proprio sbagliato mira, stai bene?». La ragazza alzò gli occhi, sicuramente pronta a rispondere a tono, dato lo sguardo omicida che gli stava riservando, ma si bloccò mentre sgranava gli occhi: evidentemente la pallonata l’aveva stordita più del dovuto, poverina.

Proprio in quell’istante, dalla radio accesa lì vicino, partì “Crazy love di Marracash” una canzone che sino a pochi mesi prima l’aveva tormentato per giorni. Il mondo si chiuse, tutti gli altri sparirono e per Giacomo c’era solo quella sconosciuta, mentre i ricordi tornavano vividi e reali: –Il locale era strapieno. La pista piena di ragazzi che ballavano appiccicati, lui, che spinto dagli amici con una stupida scommessa, ballava da solo al centro del palco.

Sino a quando, la ragazza più bella di tutto il locale, si avvicinò a lui muovendosi sinuosa. Ballò per lui utilizzandolo come palo sul quale iniziò a strusciarsi al ritmo della canzone che suonava forte dalle casse.  Gli passò le mani tra i capelli intrecciando le dita dietro la sua nuca, lo tirò a sé premendogli tutto il corpo addosso mentre una gamba si alzò agganciandolo per i fianchi. Lui la prese istintivamente con una mano risalendo piano sulla sua coscia a stento coperta dalla minigonna che si era alzata … –

Inutile negarlo, quando l’amore e la passione arrivano così prepotenti, è proprio difficile far finta di niente pensando di riuscire a gestirli. Come andrà a finire la storia di Giacomo e Nikita? Lo scopriremo nella prossima puntata, nel frattempo, gustiamoci questi Panini morbidi al Salame e Pecorino!

 

Cosa aspettiamo? Accendiamo i fuochi, si parte!

Panini morbidi al Salame e Pecorino

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzioni15 panini da 40gr.
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

260 g farina 0 (con proteina 12, la dicitura si trova sul lato del sacchetto)
185 g latte
5 g zucchero
2 g sale fino
8 g lievito di birra fresco
80 g salame (da tagliare a cubetti)
60 g pecorino (semi-stagionato da tagliare a cubetti)
1 pizzico pepe nero (macinato)
1 tuorlo (per spennellare)
2 cucchiai latte (per spennellare)
102,42 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 102,42 (Kcal)
  • Carboidrati 13,32 (g) di cui Zuccheri 1,31 (g)
  • Proteine 5,00 (g)
  • Grassi 3,50 (g) di cui saturi 1,60 (g)di cui insaturi 1,33 (g)
  • Fibre 0,64 (g)
  • Sodio 355,37 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 36 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Procedimento

Per iniziare la ricetta dei Panini morbidi al Salame e Pecorino: Sbriciolare in una ciotola il lievito fresco, aggiungere lo zucchero e il latte tiepido. Mescolare bene con una forchetta sino a sciogliere completamente il lievito.

Aggiungere gradualmente la farina continuando a mescolare con una forchetta. Poco prima che l’impasto abbia preso consistenza, aggiungere il sale, il pepe, il salame e il pecorino tagliati a cubetti molto piccoli.

Impastare con le mani per qualche minuto direttamente nella ciotola o spostando l’impasto sul piano da lavoro, coprire con la pellicola e un canovaccio e lasciar lievitare per 2 ore, sino al raddoppio dell’impasto.

Formare delle palline da 40gr di peso, disporle distanziate sulla placca rivestita di carta forno. Coprire nuovamente con la pellicola e porre nel forno con la lucina accesa a lievitare per altre 2 ore

Spennellare la superficie dei panini con il tuorlo e il latte, precedentemente sbattuti con una forchetta, e cuocere in forno statico preriscaldato a 200°C per 12 minuti.

Panini morbidi al Salame e Pecorino

Consigli, ricette da non perdere e social

Questi Panini morbidi possono essere conservati in un sacchetto per alimenti o in un contenitore con chiusura ermetica per 3-4 giorni, oppure, possono essere congelati sino a 4 mesi.

Non perdere la ricetta: Piconi marchigiani e Pizza Dolce di Pasqua

Seguitemi sui social per restare sempre aggiornati: Facebook e Instagram!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.