Ravioli cuore al Pesto di Pistacchi

Ravioli cuore al Pesto di Pistacchi (clicca QUI per l’inizio del racconto)

 

«Dai Nikita rallenta, spiegaci cosa cavolo è appena successo dentro quel locale» Nikita camminava a passo veloce sui suoi tacchi vertiginosi sul marciapiede appena fuori dal locale dove, sino a pochi minuti prima, era stata vicina a commettere qualcosa d’irreparabile. Le sue tre amiche la seguivano subito dietro, una di loro, Marta, con evidente apprensione le altre con evidente divertimento, aveva dato davvero spettacolo.

I loro scintillanti abiti brillavano sotto la luce proiettata dai lampioni lungo la trafficata strada. Il sabato sera era da sempre il ritrovo di tutte quelle persone che cercavano svago e divertimento dopo una settimana pesante e lei non faceva eccezione. Si era laureata da poco e aveva subito preso a lavorare nel campo informatico, era una ragazza con la testa sulle spalle ma, complice qualche bicchierino di troppo e una scommessa assurda con le due amiche divertite, aveva perso ogni inibizione, o quasi.

Marta la prese per un gomito facendola fermare, non avrebbe comunque potuto continuare a camminare a quella velocità su quei tacchi, alla fine i piedi si sarebbero staccati quantomeno per protesta verso quella tortura gratuita. «Nikita, per favore parlami» la ragazza si voltò a guardarla, nei suoi occhi vide sincera preoccupazione «Marta cosa vuoi che ti dica? Non so cosa sia accaduto è successo e basta» «Ok, ma non è da te, anche con l’alcol» le fece notare l’amica.

«Guarda, voglio solo andare a casa e dormirci su, domani sarò più lucida e potrò analizzare, ora ho solo bisogno di riposare» Marta annuì poco convinta ma la lasciò andare e, chiamando un taxi, si diressero tutte verso le proprie abitazioni.

Le due ragazze, che nel tragitto erano rimaste divertite ma silenziose, poco prima di lasciare Nikita davanti alla propria abitazione dissero quasi in coro: «E’ stato divertente, finalmente ti sei sciolta un po’ sei sempre così rigida, dovremmo rifarlo» la ragazza non rispose e richiuse con più forza del dovuto la portiera dell’auto attutendo la voce del taxista che protestava per risposta.

Entrò in casa silenziosamente cercando di non svegliare i genitori che a quell’ora della notte stavano riposando, passò per la cucina e sul tavolo trovò un piatto di Ravioli cuore al Pesto di Pistacchi con un biglietto che citava: Per la mia piccola bambina affamata, con la speranza che il tuo San Valentino sia stato pieno d’amore …

Clicca QUI per il seguito del racconto!

Cosa aspettiamo? Accendiamo i fuochi, si parte!

Ravioli cuore al Pesto di Pistacchi

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura3 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

20 ravioli (<-clicca sulla scritta in rosso per la ricetta)
3 foglie basilico
50 g pistacchi tostati (non salati e pesati sgusciati)
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
3 cucchiai acqua
6 g parmigiano grattugiato
1 pizzico sale
500,14 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 500,14 (Kcal)
  • Carboidrati 47,80 (g) di cui Zuccheri 3,74 (g)
  • Proteine 16,87 (g)
  • Grassi 28,99 (g) di cui saturi 3,33 (g)di cui insaturi 9,78 (g)
  • Fibre 4,79 (g)
  • Sodio 407,72 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 115 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

In questa ricetta sono presenti link di affiliazione Amazon

1 Coppapasta a forma di cuore

Procedimento

Per iniziare la ricetta dei Ravioli cuore al Pesto di Pistacchi: seguire attentamente la ricetta passo passo dei Ravioli cuore di Ricotta e Mortadella cliccando QUI.

Ravioli cuore al Pesto di Pistacchi

Unire nel mixer i pistacchi sgusciati (cui saranno state tolte la maggior parte delle pellicine esterne), il parmigiano, le foglie di basilico e l’olio d’oliva.

Azionare il mixer per un minuto sino ad ottenere un trito grossolano e compatto, aggiungere l’acqua, un pizzico di sale e continuare a frullare mescolando, di tanto in tanto, con una spatola.

Il risultato finale sarà una crema densa e granulosa.

Cuocere i Ravioli per 3 minuti in acqua bollente salata.
Scolarli e mantecarli fuori dal fuoco con il pesto di pistacchi leggermente allungato con l’acqua di cottura, oppure, fare una pennellata di pesto sul fondo del piatto, sistemare i ravioli a piacere e decorare con granella e foglie di basilico.

Consigli, ricette da non perdere e social

Porre la pellicola a contatto sul Pesto di Pistacchi per evitare che inizi ad ossidare e seccare, mentre si attende la cottura dei ravioli.

Non perdere la ricetta: Ravioli cuore di Ricotta e Mortadella e Biscotti di San Valentino

Seguitemi sui social per restare sempre aggiornati: Facebook e Instagram!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.