Biscotti di San Valentino

Biscotti di San Valentino

 

Il sole lentamente tramontava scomparendo dietro le alte montagne dalle cime innevate. Febbraio, quell’anno, era particolarmente mite, segno di un cambiamento climatico ormai sull’orlo del precipizio, anche se i più speravano ancora nel miracolo, neanche fosse nascosto dietro l’angolo.

 

I pensieri di marco volteggiavano veloci e furiosi nella sua mente. Camminava velocemente sul marciapiede della sua piccola cittadina, era diretto verso la sua pasticceria preferita, nonostante il suo pessimismo cosmico, voleva gustarsi un buon Biscotto di San Valentino –Solo io posso essere così idiota- disse tra sé.

 

Alla soglia dei trenta anni non credeva più nell’amore, la riteneva un’inutile perdita di tempo. Troppe delusioni, soprattutto da chi prometteva amore eterno, dopo un anno il dolore era ancora forte: avrebbe dovuto sposarsi pochi giorni dopo esser stato abbandonato.

 

«Marco, buongiorno, che piacere vederti cosa posso servirti?» Con un sorriso radioso lo accolse Cristina, la titolare della pasticceria che lo conosceva da tempo. «Ciao Cristina, sono venuto per uno dei tuoi meravigliosi dolci, ho necessità di zuccheri in questi giorni, cosa mi proponi?» La donna lo guardò e un velo di tristezza le oscurò lo sguardo per qualche istante, conosceva la storia del giovane, in fin dei conti era stata lei l’incaricata per la torta del matrimonio mai avvenuto.

 

«Lascia fare a me caro ragazzo, abbiamo appena preparato i Biscotti di San Valentino: friabile frolla al burro farcita con crema spalmabile, di pistacchi e confettura di ciliegie e, data la situazione, ti propongo tutti e tre esattamente in questa sequenza, accomodati al bancone che ti servo subito» gli disse dandogli affettuosamente un buffetto sulla mano, mentre Marco sospirava sorridendo.

 

Una tazza di fumante tè nero e un piattino con i tre Biscotti promessi, già solo a guardarli mettevano l’acquolina, Cristina era insuperabile. Ne agguantò uno e lo avvicinò alla bocca pregustando già il primo, gustoso morso quando una voce femminile alle sue spalle chiese: «Mi scusi, è libero questo posto?».

 

La vita ci regala sempre emozioni uniche, che siano positive o negative, tutto ha un senso e uno scopo ben preciso: crescere, maturare, conoscere, aprire la mente e innamorarsi della vita, dei sogni, dell’amore e … dei Biscotti di San Valentino!

Cosa aspettiamo? Accendiamo i fuochi, si parte!

Biscotti di San Valentino

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni15 biscotti
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la frolla

150 g burro
250 g farina 00
45 g tuorli
100 g zucchero a velo
1 vasetto scorza di limone (grattugiata)
1 scorza d’arancia (grattugiata)
1 pizzico sale

Per la Farcitura

25 g crema spalmabile alle nocciole
25 g crema spalmabile al pistacchio
25 g confettura di ciliegie (o albicocche, pesche ecc..)

Per la copertura

30 g cioccolato fondente
30 g cioccolato bianco
q.b. zucchero a velo

Procedimento

Per iniziare la ricetta dei Biscotti di San Valentino: In una ciotola versare la farina, il burro freddo a cubetti, le scorze grattugiate di limone e arancia e un pizzico di sale.

Strofinare gli ingredienti delicatamente tra le mani sino a “sabbiare” il composto e aggiungere i tuorli e lo zucchero a velo.

Impastare sino a creare un  panetto liscio e stendere, con un mattarello, sul piano da lavoro leggermente infarinato, con uno spessore di 2-3mm circa.

Tagliare l’impasto con lo stampo a cuore da 5cm, lasciandone metà interi e l’altra metà con un cuore centrale da 1cm. Disporre su un vassoio con carta forno e far riposare in frigorifero per 2 ore.

Cuocere in forno preriscaldato statico a 170°C per 10-12 minuti.

Quando saranno freddi, farcire la parte centrale intera con un cucchiaino di crema o marmellata e sovrapporre il biscotto bucato premendo delicatamente.

Decorare a piacere i biscotti con cioccolato fondente e bianco (sciolti a bagnomaria o nel microonde) o/e zucchero a velo.

Biscotti di San Valentino

Consigli, ricette da non perdere e social

Questi biscotti (farciti) possono essere conservati chiusi in un contenitore, in luogo fresco e asciutto per 2-3 giorni, viceversa, si possono conservare anche una settimana senza farcitura.

Non perdere la ricetta: Rotolo al Cacao Panna e Fragole e Torta al vino Tintilia

Seguitemi sui social per restare sempre aggiornati: Facebook e Instagram!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.