Torta al vino Tintilia

Torta al vino Tintilia
 
La neve cadeva copiosa ormai da qualche ora tra le strette vie della città di Campobasso. L’oscurità della notte era calata portando con sé il vento gelido che, soffiando forte, faceva volteggiare velocemente i fiocchi creando cumuli di neve sempre più alti.
 
Le luci dei lampioni, insieme con quelle natalizie, rischiaravano l’oscurità facendo brillare gli stretti cunicoli e le lunghe e tortuose scalinate della zona più antica della città. Sullo sfondo, in cima alla collina più alta, lo splendido castello Monforte a “sorvegliare” gli abitanti durante la tormenta.
 
Manuela guardava meravigliata tutto quello spettacolo fuori dalla finestra della piccola cucina, tenendo tra le braccia il suo piccolo bimbo, che da qualche anno aveva riempito la sua vita insieme con quella del suo compagno. Un delizioso profumo di Torta al vino Tintilia, autoctono della zona, che stava cuocendo in forno, la destò dai suoi pensieri portandola dritta dal suo artefice.
 
«Amore, che profumo invitante» esclamò la donna rivolta al suo compagno «E’ già pronta? Io e il piccolo abbiamo fame!» riprese.  «Sei sempre la solita frettolosa, ci vuole ancora qualche istante perché sia tutto perfetto, la crema al vino sta raffreddando proprio ora, vedrai che l’attesa sarà valsa» le rispose lui sorridendo.
 
«Oh, è va bene, vieni piccolino, andiamo a scaldarci vicino al fuoco nel caminetto mentre papà termina di prepararci la nostra golosa Torta al vino Tintilia, beh, forse più per me che per te, ma fa lo stesso» disse Manuela abbracciando stretto il suo bambino dandogli un buffetto sul naso.

La felicità sta nelle piccole cose: il calore di una casa, l’abbraccio di un bambino, il profumo di torta al cioccolato nel forno, un fuoco scoppiettante nel camino, l’amore della famiglia, le coccole degli amici pelosi … meglio ancora con una fetta di Torta al vino Tintilia!
Cosa aspettiamo? Accendiamo i fuochi, si parte!

Torta al vino Tintilia

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoCostoso
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo1 Giorno
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni14
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaRegionale Italiana

Ingredienti

Per la torta

180 g farina 00
20 g cacao amaro in polvere
90 g burro
110 g zucchero
4 uova
80 ml latte
120 ml vino rosso (Tintilia, molisano)
1 bustina lievito chimico in polvere (per dolci)
180 g cioccolato fondente

Per la crema al vino

4 tuorli
35 g amido di mais (maizena)
280 ml latte
170 ml vino rosso (Tintilia, molisano)
100 g zucchero
60 g nocciole
90 g cioccolato fondente

Per la glassa

150 ml acqua
150 g zucchero
300 g cioccolato fondente

Procedimento

Per iniziare la ricetta della Torta al vino Tintilia: Sciogliere in un pentolino, a fiamma bassa, 180gr di cioccolato fondente e 90gr di burro. Spegnere la fiamma, aggiungere 80ml di latte e lasciar raffreddare.

Separare i 4 tuorli dagli albumi in due ciotole differenti. Montare i tuorli con 110gr di zucchero per almeno 15 minuti (dovranno essere spumosi), aggiungere 120ml di vino rosso tintilia, il cioccolato fuso con il burro, ormai freddo e continuare a mescolare con le fruste.
Versare poco per volta 180gr di farina, 20gr di cacao e una bustina di lievito per dolci, tutti setacciati.

Montare a parte gli albumi a neve ben ferma e mescolarli delicatamente dal basso verso l’alto, con una spatola, nell’impasto al cioccolato e vino.
Imburrare e infarinare uno stampo da 25cm (meglio a cerniera), versare l’impasto, livellare bene con una spatola e infornare a 180°C ventilato per 30 minuti, ponendo tra lo sportello e il forno il manico di un mestolo o una pallina di stagnola (servirà per far uscire l’umidità).

Torta al vino Tintilia

Mentre la torta raffredda, preparare la crema ponendo in un pentolino 4 tuorli, 100gr di zucchero e 35gr di amido, amalgamando bene tutti gli ingredienti prima di aggiungere 280ml di latte e 170ml di vino tintilia.

Porre il pentolino sul fuoco a fiamma bassa e mescolare continuamente per evitare grumi.  Lasciar cuocere la crema sino a quando inizierà a formare le bolle. Spegnere la fiamma e aggiungere 90gr di cioccolato fondente tritato e coprire con la pellicola a contatto siano al raffreddamento.
 A parte tritare grossolanamente 60gr di nocciole e aggiungerle alla crema (fredda).

Tagliare a metà la torta, avendo cura di lasciare la parte inferiore leggermente più alta della superiore (manterrà meglio il peso totale), farcirla con la crema e nocciole e chiudere tagliando la cupola in cima (per pareggiarla) e metterla a riposare in frigorifero per 1 ora.

Preparare la glassa portando a bollore, in un pentolino,  l’acqua e lo zucchero. Dopo circa 3 minuti, spegnere e aggiungere 300gr di cioccolato fondente mescolando bene per evitare la formazione dei grumi (nel caso in cui si formino, passare la glassa in un colino a maglie strette).

Porre la torta su una griglia per dolci e colare su tutta la superficie la glassa al cioccolato togliendo l’eccesso con l’aiuto di una spatola. Lasciar colare bene la glassa, pulire i bordi dall’eccesso, decorare a piacere e riporre in frigorifero per  24h.

Consigli, ricette da non perdere e social

Questa torta deve essere conservata in frigorifero al massimo per 2 giorni (per la presenza della crema con le uova)

Non perdere la ricetta: Cioccolatini di Pandoro al Rum e Nocciole e Cioccolatini di Pandoro al Caffè

Seguitemi sui social per restare sempre aggiornati: Facebook e Instagram!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.