Cioccolatini di Pandoro al Caffè

Cioccolatini di Pandoro al Caffè (Clicca QUI per l’inizio del racconto)
 
Decorare l’albero di Natale era uno dei momenti che Katie preferiva. Il sorriso perenne sul viso, mentre osservava le mille lucine colorate, che riflettevano le palline dorate che stava terminando di appendere.
 
Ancora qualche piccolo dettaglio e il capolavoro sarebbe terminato, doveva solo sistemare il trenino sulla pista innevata posta alla base dell’albero e la magia sarebbe avvenuta. Appoggiò una mano sul ventre ormai prominente e cercò di abbassarsi per terminare, ma, proprio mentre stava per riuscire nell’impresa, ecco che una pallina sfuggita al suo sguardo le finì sotto un piede facendola vacillare pericolosamente.
 
«Presa … e questa deve essere tua … mia piccola sbadata» disse Stefano sorridendo e porgendole la pallina incriminata. Katie fece un respiro profondo prima di voltarsi tra le braccia dell’uomo che le aveva rapito il cuore due anni prima, proprio grazie ad una “quasi caduta” dove a volare via, erano stati i suoi prelibati Cioccolatini di Pandoro al Rum e Nocciole.
 
Ogni volta che lo guardava in quegli occhi verdi come il bosco d’estate tornava indietro e riviveva quel momento meraviglioso in cui il suo cuore aveva mancato un battito, quando ancora credeva che l’amore per lei fosse ormai causa persa. «Che cosa farei senza di te, mio salvatore, o forse sarebbe più indicato chiamarti salvatore di Cioccolatini?» disse la donna rispondendo al sorriso del marito.
 
L’uomo la attirò a se sussurrandole all’orecchio «Vieni con me, ho qualcosa di speciale da farti provare» Katie lo seguì e rise di gusto toccandosi il pancione: «Credo che tu mi abbia già dato qualcosa di speciale circa otto mesi fa da farmi provare, ed ecco il risultato».
 
Sul tavolo della cucina, disposti in una scatola a tema natalizio Katie trovò quelli che ormai erano diventati una tradizione della famiglia a Natale: Cioccolatini di Pandoro al caffè sapientemente preparati da Stefano che era diventato un maestro in tema … chissà come mai?
 
La magia del Natale è come l’amore, non ha limiti né confini. Anche quando tutto sembra perduto ecco che una scintilla magica compare sul nostro cammino … e magari con qualche Cioccolatino di Pandoro al caffè!
Cosa aspettiamo? Accendiamo i fuochi, si parte!

Cioccolatini di Pandoro al Caffè

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo40 Minuti
  • Porzioni18 cioccolatini
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

200 g pandoro
80 ml caffè
3 g caffè solubile
200 g cioccolato bianco

Procedimento

Per iniziare la ricetta dei Cioccolatini di Pandoro al Caffè: Sbriciolare il pandoro in una ciotola, aggiungere il caffè freddo e 2gr. di quello solubile.

Mescolare bene sino ad amalgamare tutti gli ingredienti, formare un panetto, avvolgerlo nella pellicola e lasciar riposare per 30 minuti a temperatura ambiente.

Trascorso il tempo di riposo, formare 18 palline, disporle su un vassoio con carta forno e metterle a raffreddare in congelatore per 10 minuti.

Sciogliere il cioccolato bianco a bagnomaria o nel microonde, tuffare all’interno le palline di pandoro, eliminare l’eccesso di cioccolato con l’aiuto di una forchetta e disporle su un vassoio con carta forno o tappetino in silicone forato.

Cioccolatini di Pandoro al Caffè

Prima che il cioccolato rapprenda, decorare a piacere con la polvere di caffè solubile.

Cioccolatini di Pandoro al Caffè

Consigli, ricette da non perdere e social

I Cioccolatini di Pandoro al Caffè vanno conservati in luogo fresco e asciutto al riparo dall’umidità per 3-4 giorni.

Non perdere la ricetta: Cioccolatini di Pandoro al Rum e Nocciole

Seguitemi sui social per restare sempre aggiornati: Facebook e Instagram!

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.