Chiacchiere di Carnevale

Chiacchiere di Carnevale

 

«Su, sta ferma piccolina, altrimenti la mamma non riesce a metterti questo bellissimo vestito» la piccola Sofia non riusciva proprio a stare ferma tra le braccia della mamma, Valentina, che cercava in tutti i modi di vestirla per la festa del Carnevale che si sarebbe tenuta a scuola.

 

Il meraviglioso abito da spagnola le stava d’incanto: un corpetto rosso e nero con le spalline gonfie e una gonna tutta ricamata, dello stesso colore, lunga sino ai piedi e a completare l’opera il grazioso cappellino legato al viso da un nastro di raso e un piccolo ventaglio adatto alle piccole mani di Sofia.

 

Dalle casse dello stereo, che la mamma teneva sempre in sottofondo, partì “una volta ancora” di Fred De Palma e Ana Mena, che la bambina adorava da quando l’aveva ascoltata la prima volta l’estate precedente «Mamma, mamma, alza il volume, questa canzone mi piace tanto» Valentina l’accontentò e alzò il volume dello stereo.

Quando si voltò non poté trattenere un sorriso, la piccola ballava e cantava volteggiando nel suo ampio abito, era proprio una forza della natura in miniatura, gli insegnanti ormai avevano tutti i capelli bianchi, impossibile resistere all’uragano Sofia!

 

«Andiamo Sofia, i tuoi compagni ci aspettano alla festa e lo sai che la mamma ha preparato un bel vassoio di Chiacchiere di Carnevale, anche al cioccolato, lo so che non vedi l’ora di mangiarle, proprio come tuo padre che già ne ha rubate un paio» la ricetta era più che collaudata, da generazioni, infatti, veniva tramandata nella sua famiglia.

 

La bambina esultò a quella notizia, soprattutto alla parola – cioccolato- di cui era veramente ghiotta e iniziò a saltellare vicino alla porta d’ingresso «Dai mamma, facciamo tardi i miei amici ci aspettano, quante volte devo dirlo?» disse con una smorfia burbera.

 

Non c’era proprio speranza, Sofia avrebbe conquistato il mondo con quel faccino furbo, magari lo avrebbe fatto mangiando le Chiacchiere di carnevale …  rigorosamente al cioccolato!

Cosa aspettiamo? Accendiamo i fuochi, si parte!

Chiacchiere di Carnevale

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni25 Chiacchiere
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

230 g farina 00 (proteina 10 )
1 uovo
20 g olio extravergine d’oliva
60 ml vino bianco
1 scorza di limone (grattugiata)
1 scorza d’arancia (grattugiata)
1 pizzico sale
1 l olio di semi di arachide (per la frittura)
20 g zucchero

Strumenti

In questa ricetta sono presenti link di affiliazione amazon

Procedimento

Per iniziare la ricetta delle Chiacchiere di Carnevale: In una ciotola unire l’uovo, l’olio d’oliva, lo zucchero, il vino, il limone e l’arancio grattugiati e un pizzico di sale. Sbattere velocemente con una forchetta e aggiungere gradualmente la farina.

Quando l’impasto si sarà formato, spostarlo sul piano da lavoro infarinato e impastare con le mani sino a formare un panetto liscio e compatto. Avvolgerlo con la pellicola e lasciarlo riposare per 20 minuti a temperatura ambiente.

Infarinare il piano da lavoro, tagliare una porzione di impasto (avvolgere il resto nella pellicola), infarinarlo leggermente e passarlo 2-3 volte, nella macchina per la pasta al tassello più largo.

Versale l’olio di semi in una padella e accendere la fiamma medio – alta.

Infarinare nuovamente e passarlo 1 volta al terzultimo tassello e altre 2 volte al penultimo tassello per ottenere una sfoglia sottile ma non troppo.

Tagliare l’impasto a rettangoli, con una rotella per pasta, rifinendo i bordi e con il classico taglio centrale.

Prima di tuffare le Chiacchiere nell’olio di semi, fare una prova con un pezzettino d’impasto per controllare che sia alla giusta temperatura.

Friggere le Chiacchiere da ambo i lati sino a leggera doratura, scolare e adagiare su carta paglia (o carta assorbente) facendo molta attenzione poiché saranno molto friabili.

Chiacchiere di Carnevale

Per una versione più leggera, cuocere le Chiacchiere in forno già caldo 180°C ventilato o 190°C statico per 5 minuti circa.

Quando saranno completamente fredde, decorare a piacere con lo zucchero a velo e/o cioccolato fondente (versato prima dello zucchero altrimenti non attaccherà).

Chiacchiere di Carnevale

Consigli, ricette da non perdere e social

Le frappe possono essere conservate coperte con un tovagliolo in luogo fresco e asciuto e si conservano sino a 2-3 giorni. Se non si possiede la macchina per la pasta può essere utilizzato il mattarello.

Non perdere la ricetta: Castagnole Marchigiane e Maschere di Carnevale di pasta frolla

Seguitemi sui social per restare sempre aggiornati: Facebook e Instagram!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.