Sfilatini di Pane Senza Glutine

Sfilatini di Pane Senza Glutine

 

Le ruote della bicicletta giravano veloci sull’asfalto. Il sole era appena sorto e Angelica pedalava con foga la sua adorata e inseparabile bicicletta rosa shocking, un regalo che sua madre le aveva fatto per il suo diciottesimo compleanno. Era eccentrica, ma rispecchiava alla perfezione la sua personalità vivace e romantica.

 

Amava sentire il vento sul viso, i capelli che svolazzavano liberi. L’alba, era da sempre il suo personale attimo di pace e libertà da ogni cosa e le dava la giusta carica per affrontare la giornata e mentre il sole sorgeva dal mare, grande e maestoso, Angelica arrivò a destinazione: Il panificio senza glutine.

 

Da qualche mese aveva scoperto di essere celiaca, per anni aveva vissuto nel malessere, nei dolori e in “malattie” apparentemente sconosciute. Nessun medico aveva mai capito cosa avesse realmente, sino a quando, la svolta, una dottoressa giovane e ben preparata la fece esaminare per la celiachia ed ecco svelato il mistero. All’inizio non era stato facile accettare quella nuova situazione, insomma, non poter godere di una pizza con gli amici, le tagliatelle della nonna alla domenica, un hamburger nella paninoteca della sua città.

 

Nulla era perduto, bastava sapersi organizzare e tutto poteva essere gustato, anche con gli amici e la nonna che aveva imparato a utilizzare la farina de glutinata o il mix senza glutine, e le tagliatelle della domenica erano servite.

 

«Due Sfilatini di Pane Senza Glutine, grazie» chiese alla commessa del panificio, adorava il loro pane fresco appena sfornato: croccante fuori e incredibilmente morbido dentro. La farina deglutinata che utilizzavano era prodotta direttamente da loro, una vera delizia. Con il suo sacchetto pieno di pane profumato, tornò in sella alla sua bicicletta pronta per affrontare la nuova giornata, sempre con il suo immancabile sorriso.

 

Quando le difficoltà della vita si fanno impervie non perdiamo la speranza, nulla è realmente perduto e con la giusta dose di ottimismo e un fragrante Sfilatino di Pane Senza Glutine, potremmo affrontare anche il mondo intero!

Cosa aspettiamo? Accendiamo i fuochi, si parte!

Sfilatini di Pane Senza Glutine

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 sfilatini
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

500 ml acqua
600 g farina per pane senza glutine (mix senza glutine o deglutinata)
10 g lievito di birra fresco
8 g sale
30 g olio extravergine d’oliva
128,79 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 128,79 (Kcal)
  • Carboidrati 27,91 (g) di cui Zuccheri 0,60 (g)
  • Proteine 1,19 (g)
  • Grassi 1,65 (g) di cui saturi 0,23 (g)di cui insaturi 0,02 (g)
  • Fibre 1,03 (g)
  • Sodio 173,55 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 50 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Procedimento

Per iniziare la ricetta degli Sfilatini di Pane Senza Glutine: In una ciotola versare e miscelare acqua tiepida(lasciarne un cucchiaio da parte), e lievito fresco sbriciolato.

Aggiungere la farina poco per volta amalgamando con una forchetta.

Quando l’impasto si sarà formato aggiungere il sale e il cucchiaio d’acqua messo da parte. Mescolare nuovamente sino al suo assorbimento.

Ultimo, ma non meno importante, aggiungere l’olio d’oliva e amalgamare sino a quando l’impasto si staccherà bene dai bordi.

Coprire con la pellicola e lasciar lievitare 2 ore.

Porre sulla placca forno un canovaccio pulito  e infarinato.

Spolverare il piano da lavoro con la farina senza glutine, versare l’impasto e tagliarlo in 4 pezzi da 280gr l’uno. Stendere delicatamente con le mani allungando l’impasto a formare un rettangolo stretto e arrotolarlo nel senso della lunghezza in 3 pieghe.

Porre gli sfilatini nella placca forno, piegando il canovaccio tra l’uno e l’altro per dividerli, e fermare l’ultimo con l’utilizzo di una ciotola/piatto/bottiglia ecc..

Mettere la placca in forno con la luce accesa e lasciar lievitare per 2 ore.

Sfilatini di Pane Senza Glutine

Mettere sul fondo del forno una vaschetta in alluminio (o contenitore adatto indeformabile) accendere il forno a 220°C ventilato o 230°C statico.

Togliere gli sfilatini lievitati, aiutandosi con il braccio e adagiare delicatamente sulla placca con carta forno.  Praticare delle incisioni trasversali con un coltellino affilato di circa 1 cm di profondità.

Sfilatini di Pane Senza Glutine

Quando il forno sarà a temperatura, versare un bicchiere d’acqua sulla vaschetta posta sul fondo e infornare subito gli sfilatini lasciando cuocere per 20 minuti circa, senza mai aprire il forno!

Sfornare e lasciar raffreddare su una griglia.

Sfilatini di Pane Senza Glutine

Consigli, ricette da non perdere e social

Questo pane può essere conservato in un sacchetto per alimenti per 2-3 giorni, oppure in congelatore sino a 4 mesi.

Non perdere la ricetta: Biscotti di riso ai mirtilli e Ganache al Cioccolato senza panna e burro

Seguitemi sui social per restare sempre aggiornati: Facebook e Instagram!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.