Bomboloni alla Crema

Bomboloni alla Crema

La città dormiva ormai da qualche ora, le nubi che avevano minacciato una pioggia torrenziale lasciavano posto ad un cielo notturno limpido e stellato. La luna piena illuminava le strade e i vicoli più bui, dove alcuni gatti gironzolavano attratti dai cassonetti, alla ricerca di cibo, facendo cadere dei barattoli che ruppero il silenzio che regnava sovrano.

Luisa sobbalzò a quel rumore improvviso, voltandosi a vedere cosa l’avesse provocato individuò il gatto responsabile. Dimenticava sempre che, data la vicinanza al porto, i gatti lì erano di casa. Chiuse la portiera della sua auto e si avviò verso il vicolo buio da cui arrivava una luce al neon dietro una porta a vetri situata al piano terra di uno dei palazzi.

Il profumo inconfondibile di cornetti appena sfornati, si faceva più intenso man mano che la donna si avvicinava. Aprì la porta d’ingresso e fu subito investita dal caldo aroma sorridendo salutò Marco, il suo dipendente più promettente «Buongiorno Marco, sei pronto per una giornata ricca? E’ carnevale e abbiamo già tanti ordini per la giornata» «Sempre a disposizione capo» rispose il giovane mettendosi sull’attenti sorridendo a sua volta.

Il laboratorio di Luisa era piccolo ma molto ben organizzato, il lavoro era prosperato molto negli ultimi mesi, sperava davvero di riuscire nel suo intento e di poter ampliare anche il punto vendita divenendo così tra le pasticcerie più rinomate. La sua fama era cresciuta molto da quando aveva aggiustato una vecchia ricetta di famiglia dei Bomboloni alla Crema: soffice impasto lievitato, fritto, passato nello zucchero e farcito con una crema pasticcera aromatizzata alla vaniglia.

I clienti li avevano adorati sin da subito e i Bomboloni erano diventati la sua punta di diamante, tra i più richiesti soprattutto a Carnevale. «Le due del mattino chiamano la prima colazione, dai Marco è giunta l’ora della pausa, un Bombolone ti aspetta» disse Luisa sventolando il suo già addentato. Il ragazzo non se lo fece ripetere due volte e, dopo aver infornato altri cornetti, si avvicinò al piccolo tavolo per la colazione e mangiò di gusto il suo.

 

I sogni son desideri, come dice la famosa canzone, basta crederci e impegnarsi fino in fondo in quello che più ci appassiona … come i Bomboloni alla Crema, sarà amore al primo assaggio!

Cosa aspettiamo? Accendiamo i fuochi, si parte!

Bomboloni alla Crema

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni15 bomboloni
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per l’impasto

300 g farina Manitoba
200 g farina 00
170 g latte
2 uova
100 g burro
70 g zucchero
15 g lievito di birra fresco
2 g sale
1 scorza d’arancia (grattugiata)
1 scorza di limone (grattugiata)
1 bacca vaniglia

Per la farcitura

1 kg crema pasticcera (<- clicca sulla scritta in rosso per la ricetta)

Per la frittura e la finitura

1 l olio di arachide
500 g zucchero
269,78 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 269,78 (Kcal)
  • Carboidrati 38,47 (g) di cui Zuccheri 15,44 (g)
  • Proteine 8,59 (g)
  • Grassi 9,44 (g) di cui saturi 5,13 (g)di cui insaturi 3,81 (g)
  • Fibre 1,05 (g)
  • Sodio 110,67 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 140 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Procedimento

Per iniziare la ricetta dei Bomboloni alla Crema Pasticcera: Seguire il procedimento per la preparazione della Crema Pasticcera cliccando QUI raddoppiando la dose indicata.

Tagliare a cubetti il burro e aggiungere la scorza grattugiata del limone e arancio, i semi di una bacca di vaniglia e il sale. Amalgamare tutti gli ingredienti e lasciarli in infusione.

Porre in una planetaria con il gancio, a velocità bassa, (o in una ciotola per lavorarlo a mano) il lievito sbriciolato, lo zucchero e il latte tiepido. Mescolare brevemente affinché il lievito e lo zucchero si sciolgano bene.

Aggiungere le uova sbattute precedentemente e le farine poco per volta continuando a mescolare.

Quando l’impasto si staccherà dai bordi, formano una palla che rimarrà attaccata al gancio, aggiungere un pezzetto per volta il burro con gli aromi e il sale amalgamati.
Attenzione, non aggiungere altro burro sino a quando il primo pezzo non sarà completamente assorbito, mantenendo bassa la velocità del gancio.

Spostare l’impasto sul piano da lavoro, dare 3 pieghe e porre a lievitare per 2 ore in una ciotola leggermente infarinata e chiusa con la pellicola.

Infarinare il piano da lavoro, stendere l’impasto con un mattarello con uno spessore di 1cm di altezza, tagliare dei dischi con un coppa pasta da 8cm e disporli su placca foderata di carta forno ben distanziati tra loro. Coprire con la pellicola e lasciar lievitare in forno con la luce accesa per 1 ora.

Tagliare la carta forno in quadrati, così da non smontare la lievitazione dei bomboloni e friggere in abbondante olio d’arachide, ad una temperatura di 170°C (in mancanza del termometro basterà fare una prova con un pezzetto di impasto a fiamma medio – bassa) togliendo la carta forno non appena si staccherà dall’impasto.

Bomboloni alla Crema

Scolare su carta assorbente, passarli ancora caldi nello zucchero e porre in un vassoio.

Bomboloni alla Crema

Creare un foro sulla superficie, o lateralmente, con il manico di un mestolo e farcire con la crema pasticcera posta nella saccapoche con beccuccio rotondo da 6mm.

 

Bomboloni alla Crema

Consigli, ricette da non perdere e social

I Bomboloni, una volta farciti, devono essere conservati in frigorifero. La farcitura può variare a piacere: confettura, nutella, nutella e mascarpone, crema pasticcera e panna ecc..

Non perdere la ricetta: Castagnole di Carnevale e Castagnole di Ricotta e Limone al cucchiaio

Seguitemi sui social per restare sempre aggiornati: Facebook e Instagram!

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.